Home » Autovelox, puoi essere multato anche se rispetti i limiti I Sembra incredibile, quasi nessuno sa questa cosa

Autovelox, puoi essere multato anche se rispetti i limiti I Sembra incredibile, quasi nessuno sa questa cosa

limiti-velocita-50mph-tuttosuimotori.it
limiti-velocita-50mph-tuttosuimotori.it

Molti automobilisti non conoscono approfonditamente la normativa sui limiti di velocità su strade e autostrade. Per questo i conducenti di VAN potrebbero incorrere in un’enorme multa per eccesso di velocità, anche se sono al di sotto del limite

Molti conducenti non sanno che i limiti di velocità per furgoni e veicoli più grandi sono diversi rispetto alle auto su determinate strade. Per le strade a carreggiata singola e doppia, il limite di velocità per i furgoni scende di 10 mph, il che significa che ad esempio i veicoli sono limitati a 50 mph rispetto al limite di 60 mph su strade a doppia carreggiata.

Le leggi si applicano sempre ai veicoli commerciali, come i furgoni fino a 7,5 tonnellate, ma possono diventare complicate quando si tratta di “auto con rimorchio”. Una roulototte ad esempio è composta da un’auto è un piccolo veicolo passeggeri con finestrini a pannelli. Di solito a queste auto si applicano i normali limiti di velocità nazionali, ma una volta che il loro carico supera le due tonnellate, vengono classificate come un furgone.

Ciò significa che vale lo stesso limite di velocità di 30 mph che rimane per i centri abitati, e anche il massimo di 70 mph in autostrade, ma un auto con rimorchio pesante può fare solo 50 miglia all’ora su una carreggiata singola e 60 miglia all’ora su una doppia.

I conducenti di questi van che vengono “beccati” dall’autovelox possono essere multati fino a £ 1.000 e sei punti di penalità su strade a carreggiata singola e doppia. Se i conducenti commettono l’infrazione in autostrada, possono arrivare a pagare fino a £ 2.500.

La normativa sui rimorchi

I conducenti di furgoni sono quindi soggetti a limiti di velocità variabili e dovranno guidare con la restrizione minima indicata sui segnali stradali. Anche coloro che guidano camion o furgoni più grandi sopra le 7,5 tonnellate nel Regno Unito possono raggiungere solo 50 mph su una sola carreggiata e 60 mph su strade a doppia carreggiata e autostrade.

Neil Greig, dello IAM RoadSmart Director of Policy and Research, ha dichiarato: “La legge sui furgoni, in particolare sulle “auto con rimorchio”, è piuttosto complicata, quindi è necessario controllare sempre le disposizioni prima di ogni partenza”.

limiti-di velocità-alla-guida-tuttosuimotori.it
limiti-di velocità-alla-guida-tuttosuimotori.it

Ha poi specificato che “un auto con rimorchio, è basata su una piccola berlina standard con un un traino sul retro ed ha lo stesso limite di velocità di un’auto, ma se trasporta più di due tonnellate di peso a pieno carico, viene trattato come un veicolo commerciale più grande“.