Home » Limiti di velocità, in città sarà di 30 km/h: è tutto vero | Controlli a tappeto

Limiti di velocità, in città sarà di 30 km/h: è tutto vero | Controlli a tappeto

zona-30-firenze-turrosuimotori.it
zona-30-firenze-turrosuimotori.it

Il Comune di Firenze approva cinque nuove zone con il limite dei 30 chilometri orari a Coverciano, Campo di Marte, San Bartolo a Cintoia, Soffiano e Statuto, ampliando inoltre quella di via di Ripoli.

Le “zone 30” rappresentano un valido strumento per garantire gli utenti deboli: sono infatti interventi che favoriscono i ciclisti e i pedoni con la riduzione della carreggiata per le auto, l’ampliamento dei marciapiedi sulle intersezioni, la protezione degli attraversamenti, la segnaletica dedicata e tante altre opere sempre utili alla riduzione della velocità.

Le statistiche ci dicono che nelle “zone 30” si riducono gli incidenti e in caso di sinistri le lesioni fisiche sono meno gravi. A tutto questo si aggiunge, grazie alla diminuzione della fase di accelerazione dei veicoli, anche la riduzione di immissione di inquinanti”.

Previste dal Codice della strada, a Firenze sono 12 le ‘zone 30’ già istituite: oltre a quelle in centro e nel parco delle Cascine, sono nell’area del Villaggio Forlanini, a Brozzi, Castello, Poggetto, Cure, Gavinana, Galluzzo e Podestà. E proprio al Villaggio Forlanini, da fine novembre, è partita l’installazione della nuova segnaletica orizzontale aggiuntiva rispetto ai tradizionali cartelli di limite di velocità.

Le nuove disposizioni sono state varate nell’ultima seduta del 2022 della giunta di Palazzo Vecchio. “Con questa delibera – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – diamo una risposta ai numerosi residenti che ci chiedono interventi per ridurre la velocità e in generale per migliorare la sicurezza stradale”, inoltre “si aggiunge, grazie alla diminuzione della fase di accelerazione dei veicoli, anche la riduzione di immissione di inquinanti“.

Firenze: il dettaglio delle nuove “Zone 30”

Nel dettaglio, le 5 nuove ‘zone 30’ sono: 2 nel Quartiere 2, a Coverciano e Campo di Marte, interessando le strade comprese nel perimetro via Lungo l’Affrico-viale Duse-viale Verga-via del Gignoro-ferrovia (esclusi) e all’interno dell’area delimitata da piazza delle Cure-viale dei Mille-viale Volta-viale Righi-viale Ojetti-viale De Amicis-viale Cialdini-viale Paoli (esclusi).

limite-30-orari-firenze-tuttosuimotori.it
limite-30-orari-firenze-tuttosuimotori.it

Nel Quartiere 4 altre 2: a Soffiano all’interno del perimetro composto da viale Talenti-piazza Batoni-via del Sansovino-via del Pignoncino-via Giovanni della Casa-via Pisana (inclusa)-via di Soffiano (inclusa)-via Piero di Cosimo (inclusa)-via Arnoldi (inclusa)-via del Filarete (inclusa)-via degli Arcipressi (inclusa)-via Giovanni da Milano (inclusa)-viale Nenni-via Foggini; a San Bartolo a Cintoia l’area interessata ricade all’interno di via Canova-viale Etruria-il Viadotto dell’Indiano-via Simone Martini (esclusi).

Nel Quartiere 5 l’area di Statuto, per la precisione la zona compresa fra via Vittorio Emanuele II-via XX Settembre-piazza della Costituzione-via Cosseria-la ferrovia-via Mariti. Per l’ampliamento di quella di via di Ripoli si tratta delle strade fino a via Coluccio Salutati (esclusa) e viale Giannotti (escluso).