Home » Linea bianca sotto lo specchietto laterale | Se la noti sulla carrozzeria non ignorarla mai, ti rovini la macchina

Linea bianca sotto lo specchietto laterale | Se la noti sulla carrozzeria non ignorarla mai, ti rovini la macchina

Specchietto laterale - fonte_Adobe - tuttosuimotori.it-
Specchietto laterale – fonte_Adobe – tuttosuimotori.it-

Se trovi una linea bianca sotto al tuo specchietto laterale, non la dovresti mai ignorare. Ti potresti letteralmente rovinare. 

È successo quasi tutti gli automobilisti di vedere che dopo molti anni, che ci si accorge che sulla propria vettura iniziano a comparire delle strane macchie. Una delle più comuni sono quelle strisce bianche che vengono a formarsi sotto lo specchietto laterale. Ovviamente si tratta dei segnali che non devono essere mai sottovalutati.

A tal proposito potrebbe essere utile ricordare che prendersi cura della propria vettura è non solo importante ma veramente indispensabile. Solo la manutenzione costante lungo tutta la vita dell’automobile permette alla stessa di vivere più a lungo.

Considerando l’ingente investimento che viene fatto nei momenti in cui si acquista un’auto è ovvio che ci si auguri che possa durare il più a lungo possibile. Ma spesso buona parte della vita di una macchina dipende in maniera diretta dall’utilizzo che se ne fa.

Per questo motivo si consiglia di fare molta attenzione a ogni piccolo segno di cattiva manutenzione che può mostrare la propria vettura. Troppo spesso la macchina risente proprio della noncuranza del suo proprietario. Ovviamente ci si riferisce a una manutenzione che inizia dal semplice lavaggio periodico dell’automobile e finisce con il classico tagliando, o la manutenzione straordinaria in caso di danni.

Strisce bianche sotto lo specchietto retrovisore laterale

Ma allora cosa stanno ad indicare quelle strisce bianche che vengono a formarsi sotto lo specchietto laterale? In genere si presentano soprattutto quando si procede con il lavaggio dell’auto. Soprattutto nel caso in cui questa non venga mai parcheggiata in garage le sue parti iniziano a deteriorarsi per via degli agenti atmosferici a cui è sottoposta.

Alcune parti interna all’automobile quindi iniziano a produrre una sostanza che è stata indicare una certa corrosione oppure un processo ossidativo. Questo è quello che succede agli specchietti laterali.

Specchietto - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Specchietto – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Come è possibile intervenire

Purtroppo quella striscia bianca che si viene a formare proprio sotto allo specchietto, corrode la vernice della macchina.proprio per questo motivo si potrebbe rivelare indispensabile procedere con una riverniciatura della vettura.

Per evitare tutto questo però potrebbe essere una buona idea smontare entrambi gli specchietti e procedere con uno spray allo zinco da spruzzare dove sono presenti tracce di ossidazione. Altro metodo efficace è quello di ricoprire le parti metalliche con della cera.