L’Italia avrà il tunnel sottomarino più lungo d’Europa | Si costruirà in questa città
L’Italia avrà il tunnel sottomarino più lungo d’Europa, sono già iniziati i lavori per la costruzione dell’opera imponte.
Viaggiare in mare con la propria automobile ormai non é più utopistico come si poteva pensare in passato. Ad oggi i viaggi nelle profondità del mare sono resi possibili da una serie di opere architettoniche che miglioreranno la viabilità e non solo. L’Italia sta sfruttando la bravura dei suoi ingegneri e architetti per riuscire a sfruttare al meglio le moderne invenzioni.
Ecco che sono iniziati i lavori per un’opera che risulterà essere veramente mastodontica e che permetterà da una parte un grande risparmio, sia in termini di denaro che di km annui percorsi, dall’altra un buon guadagno.
Un tunnel sottomarino permetterà quindi, di collegare due angoli opposti di una stessa città che dell’attività marina ha fatto il suo punto di forza. Il tunnel di cui si parla collegherà Genova est a Genova ovest, andando ad unire due porti con una doppia fila di tunnel.
Una novità assoluta, che permetterebbe agli automobilisti di risparmiare un gran numero di chilometri percorsi durante l’anno, quindi un vantaggio netto sull’usura della vettura, oltreché al denaro speso per il carburante.
Il tunnel in costruzione
Il tunnel in costruzione, anzi le due gallerie che verranno create avranno una lunghezza di 3,4 km è un diametro di 16 metri, dimensioni che permetteranno loro di essere il più grande tunnel presente in tutta l’Europa. Una costruzione architettonica unica nel suo genere che offrirà una serie di benefici a tutta la città e ai suoi cittadini.
Il percorso pensato, permetterà a chiunque di coprire una distanza non indifferente, né alcuni genovesi percorrono in maniera quotidiana. Si lascia in questo modo, spazio a maggiori zone verdi all’interno della città ligure. Ma questo non sarà di certo l’unico risvolto positivo della costruzione.
Numerose le possibilità di lavoro
Secondo gli esperti, la costruzione sarà in grado di aprire a ben 5 mila nuovi posti di lavoro. Il costo dell’impresa sarebbe pari a un miliardo di euro. Inoltre un milione saranno le ore di viaggio risparmiate.
L’opera intera sarà ostruita da Autostrade per l’Italia, in quanto opera di risarcimento per via del crollo del viadotto Morandi, che nel 2018 costò la vita a più di 40 persone.