Home » Lo fai ogni giorno mentre guidi ma è illegale I Ti costerà caro, la multa è di 500€

Lo fai ogni giorno mentre guidi ma è illegale I Ti costerà caro, la multa è di 500€

Fumo auto - tuttosuimotori.it
Fumo auto – tuttosuimotori.it

Tempi duri per chi fuma mentre guida, poiché risulta essere un comportamento vietato, questo però accade solo ed esclusivamente in determinate circostanze.

Uno dei casi nei quali è vietato è quando ci sono dei minori nel veicolo, parliamo di una norma che vieta questo comportamento, anche se sarebbe potuto essere inserito nel Codice della strada, ma ad oggi nessuno può essere punito, se non vi sono presenti a bordo donne incinta o minori.

Questi risultano essere i principali motivi per cui si vorrebbe inserire questa clausola. Primo tra tutti la volontà di allineare la legislazione a quella di altri Paesi europei, successivamente l’accensione della sigaretta crea un calo del livello d’attenzione del guidatore, il cattivo odore che permane nell’abitacolo potrebbe incide sulla reattività del guidatore, inoltre il gesto di fumare crea una distrazione come quella di tenere in anno il cellulare.

Altro grande tema discusso era la tutela della salute dei viaggiatori, in particolare i bambini, che non devono subire fumo passivo, invia ultimo, ma non stimo il gesto di gettare il mozzicone acceso fuori dal finestrino crea danno all’ambiente.

Vi sembra eccessivo arrivare a dire che si è meno reattivi? Bisogna tener conto che chi fuma mentre guida ha una mano impegnata con a sigaretta e, secondo gli esperti, sarà meno pronto a intervenire in casi di pericoli imminenti.

I casi in cui oggi si può applicare la legge

Non essendoci però ancora un divieto vero e proprio, non esiste nemmeno una multa correlata a questo comportamento al volante. I casi di oggi nei quai si può prendere a multa, la sanzione risulta essere salata. Se infatti si venisse pizzicati a fumare in macchina, anche durante la sosta, se sono presenti minori di 18 anni e donne incinta. In particolare, se in auto l’automobilista viene sorpreso a fumare ci sono dei soggetti minori di anni 18, allora si rischia una sanzione che va da un minimo di 27.50 euro a un massimo di 275 euro.

Fumo in auto bambini - tuttosuimotori.it
Fumo in auto bambini – tuttosuimotori.it

Se si scopre che il conducente fuma ed a bordo ci sono dei minori con meno di 12 anni oppure donne in gravidanza, quando si viene colti in flagranza di reato si è costretti a pagare una multa di 500 euro.

Inoltre non vi è nessuno sconto per chi paga entro 5 giorni, Come mai? Questo perchè sono disposizioni che tutelano la salute delle persone. Esiste la possibilità di contestare la multa, il ricorso deve essere presentato al Prefetto entro 30 giorni dalla notifica della sanzione.