Home » Losail gara-1: Torres porta in trionfo l’Aprilia!

Losail gara-1: Torres porta in trionfo l’Aprilia!

Dopo la gara inaugurale a Phillip Island l’Aprilia torna a vincere una gara del mondiale grazie a Jordi Torres. Lo spagnolo dopo una gara incredibile, precede le due Kawasaki di Rea e Sykes. Giù dal podio il pilota della Ducati Chaz Davies.

Già dalle prime prove libere Jordi Torres aveva dimostrato di avere trovato un buon feeling con la sua Aprilia in Qatar, ma nessuno o quasi avrebbe mai scommesso in una sua vittoria quest’oggi. Il pilota della casa di Noale è stato autore di una gara eccezionale, e dopo essere scattato dalla sesta piazza ha sorpassato nelle fasi iniziali di gara  prima il compagno Haslam, poi Chaz Davies. A metà gara circa lo spagnolo ha iniziato a recuperare sul duo di testa delle Kawasaki, imponendo un ritmo infernale alla corsa. Una volta raggiunte le due ” verdone ” non ha avuto particolari difficoltà nel sorpassare prima Sykes e poi Rea, andando a vincere la sua prima corsa tra le derivate di serie.

Nulla ha potuto il campione del mondo in carica Jonathan Rea contro lo spagnolo, nonostante un tentativo disperato di passare la RSV4 nell’ultima curva prima del traguardo. Per il pilota nord irlandese un secondo posto che lo porta a pochi punti conquistati in un anno dal record di Colin Edwards del 2002. A completare il podio un deluso ed arrabbiato Tom Sykes per avere avuto un consumo gomme eccessivo nel finale, e per aver subito l’ennesima manovra al limite da parte del compagno Rea nelle fasi di bagarre tra i due.

Quarto posto per la Ducati di Chaz Davies nonostante la non perfetta messa a punto della sua Panigale. L’inglese ha preceduto il pilota della Honda Michael Van der Mark, Leon Haslam con la seconda Rsv4 e la seconda Ducati ufficiale di Xavi Fores. Buona la gara di David Salom in ottava posizione con la Kawasaki del team Pedercini, lo spagnolo ha preceduto Leandro Mercado e Sylvain Guintoli con la seconda Honda.

Appena fuori dalla top ten il pilota italiano della BMW Ayrton Badovini davanti a Randy De Puniet con la Suzuki. Ritiro amaro per l’altra Suzuki di Alex Lowes per un problema al cambio, quando stava lottando per il terzo gradino del podio. Da segnalare che Leon Camier con la MV Agusta non è riuscito a partire al via per un problema tecnico sulla sua F4.

<a href=”https://twitter.com/albertomurador” class=”twitter-follow-button” data-show-count=”false”>Follow @albertomurador</a>