Home » Mercato dell’auto, dopo un anno delicatissimo ecco la più gettonata: la leggendaria vettura italiana regina delle vendite

Mercato dell’auto, dopo un anno delicatissimo ecco la più gettonata: la leggendaria vettura italiana regina delle vendite

mercato-auto-italia-tuttosuimotori.it
mercato-auto-italia-tuttosuimotori.it

Mercato auto Italia. Nel 2022 per il segmento delle elettriche al primo posto c’è la Fiat 500. Rispetto al 2021 nel complesso, non migliorano le vendite delle auto elettriche, gli italiani preferiscono le ibride Plug-in e le ibride HEV 

L’anno trascorso di sicuro non sarà ricordato per il decollo del mercato dell’auto, tantomeno per l’impennata delle “ecologiche”. Nel 2022, come ha evidenziato UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), le immatricolazioni complessive sono state di poco superiori al minimo storico del 2013.

Parliamo di 49.536 immatricolazioni contro le 67.533 del 2021, pari ad un calo, in termini di volume, del 26,6%. Un dato parzialmente mitigato dal solo dicembre positivo che di sicuro non può far essere ottimisti tout court, anche se lancia segnali di speranza in vista dei nuovi incentivi Ecobonus confermati dal Governo per il 2023 per la mobilità sostenibile e il rinnovamento del parco auto.

Per l’Italia, il segmento di mercato delle auto elettriche ha ottenuto nell’intero 2022 una quota di mercato del 3,7% contro il 4,6% del 2021. Volumi complessivi in calo anche per le ibride Plug-in che però nel 2022 hanno ottenuto un market share del 5,1% rispetto al 4,7% del 2021.

Bene le ibride HEV al cui interno troviamo sia le Full Hybrid e sia le Mild Hybrid. Nel 2022, queste vetture hanno ottenuto complessivamente una quota di mercato del 34,1% contro il 29% de 2021.

Fiat 500 è l’elettrica più richiesta

Per la classifica dei modelli più richiesti dagli italiani partiamo con il segmento delle elettriche. La più venduta, al primo posto, è la Fiat 500 elettrica con 6.285 vetture, un risultato che non stupisce perché aveva ottenuto più volte la prima posizione nel corso dei mesi dello scorso anno. Questo nuovo modello iconico di casa Fiat fa dunque da apripista e si conferma “classica da boom”, tra i più amati anche nell’era della mobilità elettrica. Al secondo posto spicca, invece, la Smart Fortwo, al terzo la Tesla Model Y, seguono Dacia Spring, Renault Twingo E-Tech Electric, Peugeot e-208, Mini elettrica, Volkswagen ID.3, Renault Zoe E-Tech Electric, Peugeot e-2008.

fiat-500-elettrica-tuttosuimotori.it
fiat-500-elettrica-tuttosuimotori.it

Passando ai modelli ibridi HEV, la classifica comprende sia le vetture Full Hybrid e sia quelle Mild Hybrid. In prima posizione troviamo la Panda con 91.694 vetture vendute al secondo e terzo posto Lancia Ypsilon, e Ford Puma. A seguire Fiat 500, Toyota Yaris Cross, Toyota Yaris, Nissan Qashqai, Kia Sportage, Hyundai Tucson, Toyota C-HR.

Passiamo, adesso, alle Plug-in. Nelle prime due posizioni troviamo la Jeep Compass con 10.474 e la Jeep Renegade. Ottima terza posizione per la Lynk & Co 01. Seguono Volvo XC40, BMW X1, Ford Kuga, Audi Q3, Peugeot 3008, Renault Captur, Mercedes GLE.