Home » Patente digitale, la svolta storica a partire dal 2023: tutte le differenze e come ottenerla

Patente digitale, la svolta storica a partire dal 2023: tutte le differenze e come ottenerla

patente-guida-digitale-tuttosuimotori.it
patente-guida-digitale-tuttosuimotori.it

Da quest’anno la patente di guida sarà disponibile sullo smartphone all’interno dell’app IO, in caso di controllo delle forze dell’ordine basterà mostrare il Qr code. Disponibile il Modulo TT 2112 per la procedura di rilascio presso la Motorizzazione Civile

La novità è stata illustrata dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale che ha sottolineato la comodità del servizio digitale rispetto all’analogo fisico, che consente di portare con sé un documento obbligatorio al pari della carta di circolazione o DUC, un documento personale di riconoscimento e il certificato di assicurazione.

Il conducente deve avere con sé il certificato di abilitazione o di formazione professionale, la carta di qualificazione del conducente e il certificato di idoneità, se prescritti. Per l’esibizione della licenza di guida, in caso di controllo delle forze dell’ordine, basterà mostrare il Qr code.

La licenza di guida in formato digitale sarà riconosciuta valida in tutti i Paesi membri dell’Unione europea, inoltre l’applicazione consentirà di consultare i dati anagrafici del conducente e le informazioni relativi alla patente, come la scadenza, il saldo punti o eventuali provvedimenti adottati.

Per quanto riguarda la procedura di rilascio della patente digitale, il Modulo TT 2112 può essere usato per la richiesta della licenza di guida di qualunque categoria o per qualunque altro titolo. Completato in ogni sua parte e corredato dei documenti richiesti va presentato all’Ufficio provinciale della Motorizzazione civile.

Rinnovo della patente digitale

Per quanto riguarda il rinnovo, a fare la differenza nelle tempistiche è l’età del conducente. In particolare, bisogna effettuarlo ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni, ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni, ogni 2 anni oltre gli 80 anni. Rinnovare la patente significa seguire un iter ben preciso che comincia con la visita medica che ha un costo tra circa 56 e circa 150 euro sulla base dell’ente a cui ci si rivolge tra l’Azienda sanitaria locale e la scuola guida.

qrcode-app-io-patente-digitale-tuttosuimotori.it
qrcode-app-io-patente-digitale-tuttosuimotori.it

In particolare, le spese da mettere in conto sono tra 50 e 90 euro per la visita medica; circa 20 euro per il servizio di rinnovo patente; 16 euro di marca da bollo; 10,20 euro di diritti di Motorizzazione; 6,80 euro per la spedizione della patente a domicilio con posta assicurata.

Qualunque sia la scelta del rinnovo è quello di accertare che l’automobilistico sia ancora in possesso dei requisiti fisici e psichici che occorrono per condurre un veicolo. Dal punto di vista strettamente legale, la guida con la patente scaduta non è un reato, ma lo è invece guidare senza patente.