Home » Codice della strada, se compi questa infrazione due volte finisci in miseria: la sanzione sfiora i 7.000€

Codice della strada, se compi questa infrazione due volte finisci in miseria: la sanzione sfiora i 7.000€

controllo-rca-polizia-stradale-tuttosuimotori.it
controllo-rca-polizia-stradale-tuttosuimotori.it

L’assicurazione auto, obbligatoria per legge, copre la responsabilità civile della persona alla guida in caso di incidente. L’ inosservanza può portare a pesanti multe e, in alcuni casi, alla sospensione della patente.

Il Codice della Strada ci dice e ci mostra quali sono i doveri e i diritti a tutela di tutti coloro che utilizzano le strade e regolamenta i comportamenti, la cui osservanza determina una circolazione ottimale e in sicurezza. Tuttavia, chi si mette al volante di un’auto senza rispettare questi obblighi di legge si espone a molti rischi.

In questo caso parliamo infatti dell’assicurazione dell’auto. Guidare il proprio veicolo senza assicurazione auto è considerato dalla legge un comportamento punibile in forma molto grave. La legge e il Codice della Strada impongono di assicurare i nostri mezzi di trasporto attraverso l’Rca (responsabilità civile autoveicoli), una polizza che ci da la possibilità di guidare in sicurezza e coprire i danni in caso di incidenti stradali.

L’assicurazione copre i danni che potremo causare alle nostre cose o alle persone ed è di fondamentale importanza per la sicurezza stradale. La tutela della nostra e dell’altrui incolumità è un diritto di ogni utente della strada che in caso di sinistri possono ricevere risarcimenti imposti per legge.

Se involontariamente causassimo un danno grave o permanente a un individuo, la polizza coprirà tutti i costi e di conseguenza darà a quella persona un risarcimento che le permetterà di continuare a vivere una vita dignitosa. Il risarcimento massimale stabilito è di 6 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,22 milioni di euro per i danni alle cose.

Conseguenze per i trasgressori

Durante un blocco delle forze dell’ordine o un normale controllo della Polizia Stradale, ogni automobilista è tenuto ad osservare un comportamento idoneo e collaborativo. La normale procedura di verifica avviene tramite autenticazione dei titoli di licenza alla circolazione dei veicoli e di identificazione personale tramite documento di riconoscimento dei conducenti ed eventualmente dei passeggeri.

assicurazione-rca-tuttosuimotori.it
assicurazione-rca-tuttosuimotori.it

E’ obbligatorio per legge mostrare un certificato di assicurazione in regola pena l’emissione una multa che può partire da 849 euro fino ad arrivare a 3.396 euro. Se il certificato è soltanto “scaduto”, si potrà pagare il 50% in meno solo se la sanzione viene pagata entro 15 giorni dalla avvenuta notifica.

Inoltre se si viene sorpresi senza patente per due volte in un periodo di 24 mesi, la multa va da 1.698 euro a un massimo di 6.792 euro, con anche conseguenza del ritiro della patente per circa uno o due mesi e sequestro dell’auto.