Home » Venom F5 Revolution, la Hennessey sfodera la nuova supercar: prestazioni supersoniche | Il prezzo è inimmaginabile

Venom F5 Revolution, la Hennessey sfodera la nuova supercar: prestazioni supersoniche | Il prezzo è inimmaginabile

Hennessey Venom F5 Revolution - tuttosuimotori.it
Hennessey Venom F5 Revolution – tuttosuimotori.it

Si tratta della Hennessey Venom F5 Revolution, ovvero una supercar pensata per la pista. Si tratta della versione più estrema della Venom F5. Tuttavia, nonostante questa sia stata pensata per risultare velocissima tra le curve di una pista, questa nuova supercar otterrà anche omologazione per circolare anche su strada. Nonostante questa possibilità, basta uno sguardo per capire che il suo ambiente naturale è quello dei circuiti e tra i cordoli.

Il costruttore made in USA ha fatto sapere che metterà in produzione solo 24 Venom F5 Revolution. Il prezzo di partenza risulta essere di ben 2.7 milioni di dollari. Inoltre, stando a quanto afferma Hennessey, buona parte della produzione è già stata venduta.

La base di partenza è quella della nuova Hennessey Venom F5 Coupé. L’aerodinamica risulta essere stata rivista in molti aspetti al fine di migliorare la deportanza. Tra le novità più evidenti risulta esserci la nuova ala posteriore ad incidenza variabile che permette di avere 363 kg di carico aerodinamico alla velocità di 300 km/h e ben 635 kg di carico a 400 km/h. A corredare il tutto risulta esserci anche un nuovo splitter più grande realizzato in fibra di carbonio e con un nuovo diffusore posteriore.

Il costruttore americano ha rivisito interamente anche l’assetto oltre ad aver introdotto una nuova telemetria di bordo attraverso la quale risulta possibile anche registrare i tempi sul giro in pista. Il sistema garantisce al conducente la possibilità di monitorare la telemetria in tempo reale, oppure i dati possono essere salvati per una successiva analisi o archiviazione.

Inoltre, Hennessey ha lavorato molto sul peso totale al fine di ridurlo il più possibile. Stando al dato che riporta l’ago della bilancia, questa supercar riporta peso inferiore ai 1.360 kg.

Venom F5 Revolution mostra in V8 che arriva a 500 km/h

La nuova Venom F5 Revolution può contare sul motore V8 biturbo da 6.6 litri di cilindrata in grado di arrivare ad erogare ben 1.842 CV, il tutto abbinato ad un cambio automatico specifico per l’utilizzo in pista. La trazione risulta essere posteriore e l’impianto frenante può contare su dischi carboceramici studiati per questo bolide.

Foto Hennessey Venom F5 Revolution - tuttosuimotori.it
Foto Hennessey Venom F5 Revolution – tuttosuimotori.it

Purtroppo le prestazioni non sono state comunicate, ma in ogni caso, ricordiamo che la Venom F5 Coupé era stata presentata come una vettura in grado di arrivare a tagliare il traguardo dei 500 km/h e sicuramente non sarà andata molto lontano.

Una supercar che sulla carta risulta avere i numeri giusti per poter arrivare a battere ogni record. Al riguardo, in passato proprio Hennessey aveva comunicato di avere come obiettivo il record del Nürburgring.