Home » Mercedes dice no alla Red Bull, arrivano i motori Ferrari?

Mercedes dice no alla Red Bull, arrivano i motori Ferrari?

Helmut Marko, stratega della Red Bull Racing, ha comunicato ufficialmente l’interruzione delle trattative tra la casa anglo-austriaca e la Mercedes per la fornitura di motori

A Singapore, secondo quanto dichiarato da Marko, sapremo qualcosa in più sul futuro della Red Bull ma, stando alle voci circolanti nel paddock, la Red Bull dovrebbe utilizzare power unit Ferrari nella prossima stagione, vista la disdetta della fornitura inviata a Renault e il rifiuto di Mercedes.
Alla rivista tedesca Sportweek, Marko ha dichiarato: “I colloqui con Mercedes sono giunti al termine ancor prima di entrare nei dettagli. C’erano delle richieste specifiche ma non abbiamo raggiunto un punto tale da discuterne approfonditamente. Vedremo adesso quale motore useremo. Forse saremo in grado di battere la Mercedes con il nuovo pacchetto e allora sarebbe molto più spiacevole che se lo facessimo con un loro motore”.

Infatti, proprio sulla certa competitività della Red Bull si basa il dilemma dei motoristi, che potrebbero trovarsi battuti da un team cliente che potrebbe risultare più performante di quello ufficiale.
Certo della capacità dei propri tecnici, inoltre, Marko ha affermato che, nonostante i tempi di progettazione per la monoposto 2016 siano ormai molto ristretti, alla factory di Milton Keyness sono tutti molto tranquilli, visto che gli standard tecnici della Red Bull sono molto elevati e, di conseguenza, la vettura può accogliere qualsiasi motore.

Rimane aperta la pista Ferrari e, stando alla volontà di Marchionne di trattare con tutti, potrebbe essere quella più affermata.
Proprio sulla possibile soluzione della power unit Ferrari, Marko ha commentato: “Per noi sarebbe il primo passo per avere finalmente un motore nuovamente competitivo, così non ci troveremmo a inizio campionato con una partenza a handicap. Quando ci saremo assicurati un motore competitivo, allora inizieremo a pensare cosa potrà accadere a lungo termine”.

A questo punto rimane da capire cosa conviene fare alla Ferrari, che sta uscendo da un periodo di ristrutturazione dell’intero staff tecnico ed andrebbe a confrontarsi con una squadra già abbondamente rodata ed affiatata come la Red Bull che, non dimentichiamolo, ha un certo Adrian Newey come capo progettista.