Home » Monopattini, correva così forte da essere beccato dall’autovelox I La bravata costa più di 2.000€ di multe

Monopattini, correva così forte da essere beccato dall’autovelox I La bravata costa più di 2.000€ di multe

monopattini-elettrici-fuori-norma-tuttosuimotori.it
monopattini-elettrici-fuori-norma-tuttosuimotori.it

I monopattini elettrici soddisfano le esigenze di un trasporto pratico ed ecologico ma il limite di velocità previsto per legge è di 20 chilometri orari. In questi giorni a Verona un monopattino ‘truccato’ ha raggiunto i 68 km/h all’autovelox. Per il guidatore è stata una mazzata

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom nel settore dei monopattini elettrici, complici anche la pandemia e il bonus mobilità. Se ne vedono sempre di più nelle nostre strade e sicuramente si tratta di una tendenza positiva visto che parliamo di un mezzo di trasporto ecologico (come del resto anche le biciclette elettriche), che non inquina e non contribuisce al traffico cittadino, che non vi farà perdere ore alla ricerca di un parcheggio e che richiede un minimo investimento per essere mantenuto visto che non ha bisogno di carburante.

Ci sono però alcune precisazioni da fare. Si tratta pur sempre di un veicolo dotato di motore che, seppur elettrico, permette a chi lo guida di raggiungere velocità che possono diventare pericolose sia per il guidatore che per le altre persone e veicoli.

C’è da dire che i monopattini elettrici possono circolare esclusivamente sulle strade urbane dove vige il limite di velocità di 50 km/h, sulle strade extraurbane dotate di pista ciclabile (solo all’interno di questa) e nelle aree pedonali.

Secondo le nuove regole in vigore dal 1 luglio 2022, il limite massimo di velocità per i monopattini sulle strade è di 20 km/h (finora era di 25 km/h quindi è stato ridotto), mentre nelle aree pedonali rimane fissato a 6 km/h. Non è invece consentito in nessun caso circolare sui marciapiedi.

L’episodio

La Polizia locale di Verona ha scoperto che un monopattino di proprietà di un veronese, 28enne, ‘truccato’ che poteva raggiungere i 68 chilometri orari a dispetto del limite previsto per legge è di 20 chilometri.

monopattino-eccesso-di-velocità-tuttosuimotori.it
monopattino-eccesso-di-velocità-tuttosuimotori.it

A seguito di un incidente stradale avvenuto in città nei giorni scorsi, tra il monopattino e una autovettura, gli agenti del Reparto motorizzato hanno accertato come sul veicolo fossero installati due motori elettrici, ognuno collegato con una ruota. Per accertare la velocità del mezzo, equiparato alla bicicletta, la Polizia locale ha testato con l’aiuto dell’autovelox quanto sospettato. Alla fine l’agente sul monopattino ha raggiunto i 68 chilometri.

Oltre al sequestro del monopattino, finalizzato alla confisca, sono così scattate altre sanzioni con il monopattino equiparato ad un ciclomotore, per cui multe per mancanza copertura assicurativa e del casco, oltre a quelle relative al mezzo “truccato”, per un totale di oltre 2mila euro.