Home » Spie sul cruscotto, questa la sottovaluti sempre e fai malissimo I Col tempo distruggi il motore

Spie sul cruscotto, questa la sottovaluti sempre e fai malissimo I Col tempo distruggi il motore

spie-luminose-cruscotto-tuttosuimotori.it
spie-luminose-cruscotto-tuttosuimotori.it

Di un’automobile è bene conoscere il più possibile per reagire in modo corretto e garantire la sicurezza del viaggio. In particolare è bene non sottovalutare la conoscenza delle diverse spie luminose sul cruscotto. Sapere a cosa si riferiscano le spie della nostra vettura è a dir poco fondamentale

Il cruscotto della nostra auto presenta numerose spie colorate che, in caso di accensione, possono segnalare anche malfunzionamenti e problemi al motore o ad altre componenti del veicolo. Soprattutto dopo questo periodo di emergenza, che ha costretto le auto a uno stop prolungato, è possibile che alla ripartenza del veicolo si presentino alcune spie accese.

Per questo motivo è molto importante conoscere il significato delle spie auto e sapere come comportarsi di fronte a questo tipo di segnalazioni. Saper leggere le spie sul cruscotto dell’auto è molto importante per non rischiare di ritrovarsi con l’auto in panne e per poter guidare un veicolo sempre nelle migliori condizioni di comfort e sicurezza.

Altrettanto importanti, affinché i problemi al motore non si verifichino, sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, da eseguire regolarmente su qualsiasi tipo di automezzo. Queste operazioni consentono di mantenere ogni componente dell’auto in buone condizioni, prevenendo ed evitando, fin dove possibile, la comparsa di guasti e malfunzionamenti.

Le auto da un punto di vista tecnologico sono in continua evoluzione. Tuttavia le spie del cruscotto esistono praticamente da sempre. Questi indicatori ci segnalano sia degli status del motore che non dobbiamo mai sottovalutare, che elementi utili alla guida.

La spia del carburante

Se si accende una spia sul cruscotto, ignorarla è una delle peggiori decisioni che puoi prendere. Queste luci, infatti suggeriscono che la tua auto potrebbe non funzionare in modo ottimale e potrebbe essere pericolosa da guidare. Un’icona illuminata può segnalare un guasto al motore, ai freni o riferirsi al livello di carburante e potrebbe portare a un rischio non necessario.

spie-carburante-auto-tuttosuimotori.it
spie-carburante-auto-tuttosuimotori.it

Lasciare che il livello del carburante si abbassi aumenta le possibilità che la pompa del carburante aspiri aria, detriti e sedimenti che si accumulano nel fondo del serbatoio nel tempo. Questo infatti può bloccare il sistema e impedire l’avviamento del motore. Inoltre il livello troppo basso del carburante può danneggiare la pompa e bloccare i filtri, che possono essere costosi da sostituire.

Sottovalutare la spia del carburante è particolarmente rischioso se hai un’auto diesel. Questo perché le potenti pompe degli iniettori di carburante possono aspirare grandi quantità di aria nel sistema, impedendone l’avviamento.