Home » Monopattini, multe a tappeto: nessuno ci pensa quando lo usa I È severamente vietato

Monopattini, multe a tappeto: nessuno ci pensa quando lo usa I È severamente vietato

multe monopattini - tuttosuimotori.it
multe monopattini – tuttosuimotori.it

Il monopattino elettrico risulta essere il treno del momento: è veloce, economico, ma le multe, in determinati casi, possono essere molto salate. I monopattini elettrici risultano essere anche molto pratici, possono arrivare ovunque e sono molto più economici di una macchina.

Questo mezzo risulta essere popolare tra i giovanissimi, che con pochi euro e senza patente riescono a noleggiare un monopattino. In molti però denotano un uso sconsiderato del mezzo: soprattutto tra i giovani che rischiano di farsi molto male.

Per tre ragione sono stati inaspriti i controlli e le sanzioni anche per questo nuovo mezzo. In molti scelgono di utilizzare il monopattino in quanto mezzo che conviene economicamente, ma risulta troppo facile incappare in multe salatissime che si rischiano per un uso improprio.

Questi mezzi a due ruote risultano essere molto pericolosi, anche se all’apparenza potrebbe anche sembrare il contrario: mediamente arrivano a 25 km/h, ma sul mercato esistono mezzi che arrivano fino a 60 km/h. 

Com’è facile capire se accade un incidente a queste velocità non risulta di certo piacevole, considerato che spesso vengono coinvolti e investiti pedoni i quali rischiano di farsi molto male. Per questo l’articolo 173 del Codice della Strada inserisce nuove strette sull’uso del monopattino.

Le multe per l’articolo 173 risultano essere salate

A chi capita di vivere nelle città risulterà facile aver visto persone alla guida del monopattino elettrico a due ruote erano intenti ad ascoltare della musica durante il viaggio, o peggio ancora a parlare al telefono. Purtroppo però l’uso delle due cuffie alla guida non permette di ascoltare e capire quello che sta succedendo intorno a noi, con possibili risultati a dir poco terribili dato che i nostri tempi di reazione risultano essere rallentati.

due in monopattino - tuttosuimotori.it
due in monopattino – tuttosuimotori.it

Anche l’udito, come ben sappiamo, è utile per chi guida: ci aiuta a capire se ci sono macchine nelle vicinanze o se qualcuno cerca di attirare la nostra attenzione usando il clacson. Per questo nel caso in cui si vene pinzati si prenderà una multa che parte da un minimo di 160 euro fino ad arrivare a 600 euro.

Meglio quindi maniere gli occhi ben aperti e non sgarrare. Meglio ricordare che è vietato utilizzare il monopattino sotto i 14 anni, e che risulta essere obbligatorio il casco, non si possono portare dei passeggeri e che bisogna sempre evitare i marciapiedi, devono infatti viaggiare sulle piste ciclabili. Inoltre è importante ricordare che anche per i monopattini c’è un limite di velocità: 20 km/h al massimo, e nelle isole pedonali 6 km/h.