Home » Finestrini auto, svelato perché i posteriori si abbassano poco I Rimarrai senza parole: il reale motivo è questo

Finestrini auto, svelato perché i posteriori si abbassano poco I Rimarrai senza parole: il reale motivo è questo

finestrini abbassati - tuttosuimotori.it
finestrini abbassati – tuttosuimotori.it

Parlando di una vettura a 5 porte, praticamente tutta, da quelle più datate a quelle di ultima generazione, posseggono un elemento unico a prescindere dalla manica. Stiamo parlando dei finestrini. Ogni auto a 5 porte è dotata di vetri anteriori e posteriori, che possono essere abbassati o alzati, a seconda delle varie esigenze di chi vi è a bordo.

Chi si siede dietro si sarà accorto che i finestrini posteriori non si abbasseranno del tutto, come accade per gli anteriori. Come mai questa cosa? Oltretutto accade sia se i finestrini posteriori sono elettrici o manuali, ma andiamo a scoprire il motivo. I finestrini risultano essere elementi fondamentali, questo perché permettono di cambiare aria all’interno dell’auto e di essere abbassati o alzati in base alle esigenze.

Inoltre, risultano essere fondamentali al fine di regolare il consumo della benzina. In alcuni casi vanno tirati su, mentre altre volte si possono abbassare per non dover accendere l’aria condizionata. I finestrini potranno pertanto essere regolati sia da ogni utente oppure direttamente dal conducente del mezzo solo nel caso in cui siano elettrici.

In caso di presenza di bambini nella parte posteriore dell’auto il guidatore potrà bloccare l’apertura dei finestrini e delle portiere per questioni di sicurezza in modo che i bambini non possano avere problemi. Ma sai perché i finestrini davanti si possono abbassare del tutto, mentre quelli di dietro no? Vi spieghiamo il perché.

Dietro non risulta essere una scelta dei vari produttori, ma una cosa più strutturale. I finestrini, parliamo di tutti e 4, ma in particolare di quelli posteriori, era possibile usarli solo ed esclusivamente in modo manuale, tramite l’apposita maniglia. Le auto moderne invece hanno un comando elettrico, basta schiacciare il pulsante ed il gioco è fatto.

Il motivo per cui non si abbassano è strutturale

Il motivo è semplice: la parte anteriore della vettura è lineare e, dunque, sarà possibile far scendere fino in fondo il vetro. Invece, la parte posteriore delle auto ha sempre una forma ad arco. Questo aspetto strutturale non da la possibilità al vetro di scendere fino in fondo. Se scendesse del tutto, questo s’infrangerebbe sul passaruota.

finestrini posteriori abbassati - tuttosuimotori.it
finestrini posteriori abbassati – tuttosuimotori.it

I finestrini posteriori, per questa ragione, non scendono del tutto, ma una piccola parte resterà sempre alzata. A un certo punto questi si bloccheranno, pertanto vi consigliamo di non forzare la discesa dei finestrini posteriori.

Abbiamo pertanto chiarito tutti i piccoli e semplici dubbi su questo argomento. Ora sei a conoscenza di questa caratteristica particolare dei finestrini posteriori e della loro peculiarità d’abbassamento.