Home » Moto Gp, inizio di mondiale amaro per Marquez: due brutte notizie per il pilota spagnolo I Ducati ci spera

Moto Gp, inizio di mondiale amaro per Marquez: due brutte notizie per il pilota spagnolo I Ducati ci spera

Marc Marquez - tuttosuimotori.it
Marc Marquez – tuttosuimotori.it

Dopo quanto accaduto domenica in MotoGP, dove abbiamo visto uno sfavillante Pecco Bagania portarsi a casa il primo trofeo a livello stagionale dopo la fantastica vittoria dello scorso anno, vediamo che non a tutti le cose vanno sempre bene.

Questa volta parliamo di Marc Marquez che sconterà la penalità del Double Long Lap nella prima “gara utile di MotoGP in cui potrà partecipare”. Per chi non lo sapesse il Double Long Lap sono due giri più lunghi fatti sull’asfalto lontano dalla pista al fine allungarla.

Questo è quanto chiarito dalla Federazione Motociclistica con una nota ufficiale dopo i fatti accaduti la scorsa settimana. Il pilota della Honda era stato sanzionato per l’incidente che ha causato nel Gp del Portogallo, dove aveva compito la Ducati di Jorge Martin e l’Aprilia di Miguel Oliveira per una manovra pericolosa.

Marquez era già stato sanzionato al termine del Gran premio di MotoGP. Lo spagnolo salterà il prossimo impegno in Argentina per infortunio: infatti, durante l’incidente che ha causato si è infortunato ad una mano ed è stato costretto a ricorrere ad una operazione chirurgica.

I media spagnoli avevano rilanciato l’ipotesi che la mancata partecipazione al prossimo Gp gli consentisse di evitare la sanzione. La nota della federazione ha chiarito che la penalità dovrà comunque essere scontata, pertanto questa verrà fatta durante il MotoGP di Rio Hondo.

Il discorso di Marquez sull’accaduto

In merito a quanto accaduto aveva già comunicato il pilota di MotoGP: “Prima di tutto voglio dire che sono molto dispiaciuto per Oliveira, la sua squadra e i tifosi portoghesi perché era la sua gara – dice un’affranto Marc Marquez – Ho commesso un grosso errore oggi, ovviamente non era mia intenzione che accadesse. Non volevo nemmeno superare Martin in quel punto, ma avevo l’anteriore bloccato. Forse la gomme anteriore dura non era del tutto in temperatura, ho rilasciato i freni e la moto è andata verso l’interno. Ho evitato Martin ma ho colpito Oliveira. Sono andato subito da Miguel e poi in infermeria sono andato a controllare, per fortuna sembra che stia bene e questa è la cosa più importante”, racconta in sua discolpa l’iberco.

Marquez incidente - tuttosuimotori.it
Marquez incidente – tuttosuimotori.it

“Io ho un po’ di dolore alla mano destra e al ginocchio ma questo non è così importante in questo momento. Accetto e rispetto in pieno la penalità del doppio long lap nel GP di Argentina perché ho commesso un errore”.

Con queste parole Marc Marquez chiude la faccenda e racconta che alla fine oltre al danno ha avuto anche la beffa. Speriamo comunque possa riprendersi presto dall’intervento.