Home » Nuova mazzata per gli automobilisti: dopo la revisione sborsi altri 300€ I Italiani tartassati

Nuova mazzata per gli automobilisti: dopo la revisione sborsi altri 300€ I Italiani tartassati

tagliando-periodico-dell-auto-tuttosuimotori.it
tagliando-periodico-dell-auto-tuttosuimotori.it

Il tagliando auto è un controllo periodico, obbligatorio solo in fase di garanzia ma consigliato per tutta la vita del veicolo. Massima attenzione a non confondere questo controllo con la revisione obbligatoria prevista dalla Motorizzazione Civile, rischi di sborsare altri soldi

Il tagliando auto è una manutenzione programmata del veicolo volta a verificare il funzionamento ottimale di tutte le sue componenti. Il tagliando non è obbligatorio, non esiste di fatto una legge che lo imponga, ma qualora non venga effettuato, la garanzia del veicolo può invalidarsi.

Anche quando i termini relativi alla garanzia sono scaduti, è consigliabile comunque sottoporre il veicolo a controlli periodici al fine di appurarne il corretto stato. Trattandosi di un obbligo legato alla garanzia dei veicoli, la periodicità dipende dal modello e dalla casa produttrice.

Controllare periodicamente l’auto e, in particolare le componenti più soggette a usura, è fondamentale per la tua sicurezza e per quella di tutti gli utenti della strada. Il veicolo nel tempo tende comunque a usurarsi, a prescindere dai chilometri percorsi. Per questo motivo, le case automobilistiche ribadiscono sempre che il tagliando auto andrebbe fatto annualmente, oppure al massimo dopo 2 anni.

Molte persone fanno ancora confusione tra i termini tagliando e revisione, cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Revisione e tagliando

La revisione dell’auto è un obbligo previsto dal Codice della Strada (articolo 80) e dalla Motorizzazione civile. Nessun obbligo invece per il tagliando, che è disposto dalla Casa madre. Un’altra differenza tra tagliando e revisione consiste nella durata e nella tipologia degli interventi effettuati.

carrozzeria-revisione-tuttosuimotori.it
carrozzeria-revisione-tuttosuimotori.it

Durante la revisione, la cui durata è in genere di circa 30 minuti, i controlli vertono anche sui livelli di inquinamento e rumorosità del veicolo, che devono essere obbligatoriamente conformi alla legge. In occasione del tagliando auto, invece, ci si concentra in maniera esclusiva (e più a lungo) sull’usura delle componenti del veicolo. Purtroppo capita di rivolgersi in officina dopo aver fatto il tagliando nello stesso anno della revisione con il rischio di spendere una cifra per ottenere gli stessi controlli.

Il Regolamento UE n. 461/2000, per il principio della libera concorrenza, stabilisce che è possibile effettuare il tagliando alla propria auto presso qualunque officina indipendente mantenendo la validità della garanzia del proprio mezzo. È comunque possibile anticipare i controlli per ragioni di sicurezza. Se si è vicini alla data, oppure se si parte per un lungo viaggio, è buona regola mettere l’auto nelle mani di un’officina qualificata.