Home » MotoGp, la Ducati sostituisce Bastianini: l’infortunio cambia le carte in tavola I Hanno scelto lui

MotoGp, la Ducati sostituisce Bastianini: l’infortunio cambia le carte in tavola I Hanno scelto lui

23-enea-bastianini-ducati-tuttosuimotori.it
23-enea-bastianini-ducati-tuttosuimotori.it

Dopo Marc Marquez, anche Enea Bastianini è costretto a dare forfait per Austin. Ducati ha ufficializzato che il suo pilota italiano Enea Bastianini salterà il prossimo Gp del motomondiale. Al suo posto il tester Michele Pirro

Enea Bastianini non correrà in Texas, nonostante il riminese fino all’ultimo abbia cercato di partire per Austin. La prudenza in Ducati ha dunque vinto dopo la frattura della scapola della spalla destra che il pilota aveva riportato durante una caduta nella gara Sprint di Portimao, che lo aveva costretto a saltare sia il GP del Portogallo che il secondo round in Argentina.

Bastianini, rientrato in Italia da Portimao, aveva deciso di non operarsi ma di immobilizzare l’arto e si è sottoposto a una visita a Forlì, con tanto di 10 giri di prova a Misano con la Panigale V4S, dopodiché è stata presa la decisione di rinviare il suo ritorno in pista: “Ci ho provato e ci ho creduto fino ad oggi ma purtroppo il tempo era troppo poco, non volerò ad Austin, ma oggi ho sorriso ancora“, ha scritto Bastianini su Instagram postando una sua foto sul bicicletta.

La radiografia effettuata recentemente ha evidenziato i progressi nella guarigione, ma la linea di frattura si vede ancora: del resto, una guarigione completa comporta circa un mese di tempo, e dalla caduta il sabato della Sprint a Portimao non sono passate neppure tre settimane.

In classifica, dunque, Bastianini rimarrà ancora a quota zero fino almeno al ritorno in Europa, previsto per il 28-30 aprile col Gran Premio di Spagna a Jerez de la Frontera.

Il comunicato Ducati

Nella città di Austin, in Texas negli Stati Uniti, si disputerà il terzo appuntamento nel calendario del Motomondiale e sarà Michele Pirro, tester di San Giovanni Rotondo, a salire sulla Ducati lasciata vuota dal pilota riminese.

bastianini-ducati-in-pista-tuttosuimotori.it
bastianini-ducati-in-pista-tuttosuimotori.it

Nel comunicato è prevalsa la prudenza visto che nei pochi giri fatti martedì pomeriggio a Misano, Enea aveva girato lento e con poca forza. Meglio evitare guai ulteriori, quindi, rischiando di pregiudicare il rendimento nelle prossime gare. La decisione finale (qui riportata integralmente) è arrivata dopo una serie di cambi di programma:

Dopo aver effettuato alcuni giri a Misano Adriatico con la Panigale V4S, il pilota del Ducati Lenovo Team si è sottoposto ad un’ulteriore visita di controllo a Forlì presso lo studio del Dottor Porcellini, che ha confermato che Bastianini avrà bisogno ancora di qualche settimana per potersi riprendere completamente dall’infortunio alla spalla destra riportato nel GP del Portogallo