Home » Autostrada, dal 15 aprile cambia tutto: devi farlo per forza I Non puoi più viaggiarci se non ti adegui subito

Autostrada, dal 15 aprile cambia tutto: devi farlo per forza I Non puoi più viaggiarci se non ti adegui subito

obbligo-cambio-gomme-estive-tuttosuimotori.it
obbligo-cambio-gomme-estive-tuttosuimotori.it

Manca poco al 15 aprile, data in cui In Italia scatta l’obbligo di montare pneumatici estivi. C’è tempo un mese, a partire da questa data, per poter procedere alla sostituzione. Meglio prendere appuntamento con il gommista

Per milioni di automobilisti, la metà di aprile corrisponde al periodo nel quale si deve provvedere al cambio stagionale delle gomme. Gli pneumatici invernali devono essere sostituiti con quelli estivi.

Nel caso però la propria vettura abbia gomme invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione, le gomme potranno essere cambiate entro un mese. Al contrario, chi ha pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore rispetto alla versione estiva estivo potrà cambiarle anche successivamente.

La sostituzione degli pneumatici stagionali è un obbligo stabilito dalla legge. Nello specifico, l’art. 6 comma 4 lettera e del Codice della Strada (a sua volta riferito all’ordinanza consultabile all’art. 5 comma 3 CdS), dispone quanto segue: “L’ente proprietario della strada può prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“.

Tenuto conto degli obblighi di legge appena citati, le associazioni di categoria suggeriscono di passare alle gomme estive per migliorare le performance di guida e diminuire i consumi.

Tempo di cambiare…

Ciascun tipo di gommatura viene progettato per fornire le migliori prestazioni di frenata e di tenuta di strada in funzione delle condizioni stagionali: se le temperature esterne sono superiori a 15°-20°C, l’usura delle gomme invernali è molto più rapida perché la conformazione del battistrada, la struttura della carcassa e la mescola dello pneumatico sono differenti rispetto a quelle degli pneumatici estivi. Questo, in buona sostanza, va ad incidere sulle caratteristiche di sicurezza offerte dallo pneumatico.

gommista-cambio-pneumatici-invernali-tuttosuimotori.it
gommista-cambio-pneumatici-invernali-tuttosuimotori.it

Se da libretto di circolazione, il codice di velocità delle gomme invernali è inferiore a quello degli pneumatici estivi, il 15 aprile (o il 15 maggio, sfruttando i trenta giorni di tolleranza) bisogna farsi trovare in regola. Chi invece usa pneumatici all season, ossia pneumatici 4 stagioni omologati per l’utilizzo durante tutto l’anno, non deve fare niente, perché può circolare con le stesse gomme.

In caso di violazioni, sono previste sanzioni per chi non rispetta il cambio delle gomme da invernali a estive, con un’ammenda di importo compreso da 422 a 1.682 euro secondo quanto disciplinato dal Codice della Strada, con in più il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di revisione presso la sede provinciale del Dipartimento dei Trasporti terrestri (ex Motorizzazione).