Home » Multe, se non invii queste informazioni entro due mesi la multa è stratosferica I Ti tolgono tutto

Multe, se non invii queste informazioni entro due mesi la multa è stratosferica I Ti tolgono tutto

Ricevere una multa non è mai piacevole – tuttosuimotori.it

Le multe per la violazione del codice stradale sono un aspetto fastidioso per molti automobilisti, ma saperle gestire correttamente può aiutare a minimizzare il loro impatto economico e sulla patente di guida.

Tali violazioni infatti possono comportare diverse conseguenze, tra cui l’imposizione di una multa e la decurtazione di punti dalla patente di guida. Questi provvedimenti possono causare non solo un danno economico, ma anche un disagio personale e la compromissione della libertà di guidare.

Per evitare il rischio di multe e sanzioni, è fondamentale conoscere le norme del codice stradale e rispettarle in ogni momento. In questo modo, sarà possibile mantenere un comportamento corretto e sicuro sulla strada, senza correre il rischio di violare la legge.

In caso di ricezione di una multa per violazione del codice stradale, è importante leggere attentamente la notifica e fornire le informazioni richieste, se necessario. Inoltre, è possibile presentare ricorso se si ritiene che la multa sia stata comminata ingiustamente o se si ritiene che l’importo richiesto sia troppo elevato. E’ importante sapere inoltre che pagare la multa entro 5 giorni dalla notifica consente di usufruire di uno sconto del 30% sul suo importo. Ciò significa che agire tempestivamente può aiutare a risparmiare denaro.

Ma che succede quando ti notificano una multa che prevede la decurtazione di punti? A cosa potresti andare incontro?

Nel caso in cui ti venga recapitata all’indirizzo di residenza o tramite PEC al proprio indirizzo mail una bella multa correlata da decurtazione di punti patente, ossia una segnalazione che non è stato possibile notificarti sul posto al momento dell’infrazione, sarà necessario fornire le informazioni di chi era alla guida del veicolo entro 60 giorni dalla notifica. Questo perché il proprietario del veicolo potrebbe non essere sempre la persona che lo guida. Pertanto, fornire informazioni false o non fornirle affatto potrebbe comportare ulteriori sanzioni.

Decurtazione punti patente – tuttosuimotori.it

Per poterlo fare sarà necessario compilare il modulo allegato  al verbale di infrazione e rispondere alla notifica sempre attraverso strumenti come PEC, posta elettronica standard, raccomandata con ricevuta di ritorno. E’ sempre necessario fornire il dettaglio di chi fosse alla guida anche se deciderai comunque di presentare ricorso al prefetto o al giudice di pace

Ricevere una multa per aver superato di molto il limite di velocità o per aver invertito la marcia in una zona in cui non era consentita, potrebbe causarti grossi grattacapi, poiché il numero dei punti che potrebbero sottratti sono potenzialmente molti. Se ti trovi con una patente al limite per quanto riguarda il punteggio, baratteresti una ulteriore e significativa riduzione con un aumento della sanzione?

Ciò è quello che succede se non si forniscono le indicazioni obbligatorie entro i 60 giorni descritti sopra: ti verrà comminata una nuova sanzione amministrativa dal valore variabile tra i 291 e i 1.166 euro, ai sensi dell’articolo 126-bis comma 2 del Codice della Strada. Tale multa ti verrà notificata entro 90 giorni a partire dal 61-esimo giorno dopo la notifica della prima violazione e porta con sé la non decurtazione dei punti sulla patente. Ne vale pena?