Home » Auto, questo scomparto nascosto nella portiera non l’hai mai visto I Ti farà risparmiare tanti soldi, non è uno scherzo

Auto, questo scomparto nascosto nella portiera non l’hai mai visto I Ti farà risparmiare tanti soldi, non è uno scherzo

Fori di drenaggio delle portiere auto – tuttosuimotori.it

Gli automobilisti sono rimasti sbalorditi dopo aver scoperto uno scompartimento segreto nelle portiere delle loro auto che potrebbe far loro risparmiare migliaia di euro in riparazioni.

Il fatto poco noto è stato rivelato su TikTok e gli automobilisti ne sono rimasti letteralmente sconcertati. Il video pubblicato da @bourntocreate è diventato virale in pochissimo tempo ottenendo circa 24 milioni di visualizzazioni. Scorrendo la registrazione infatti viene rimosso un piccolo tappo nella parte inferiore della portiera dell’auto e l’acqua esce letteralmente sgorgando.

Quella che sembra essere la voce del TikToker afferma: “Per favore svuota le tue porte. Svuotate le vostre porte, gente. Andiamo”, e assieme al video compare una didascalia che recita “Questa è l’auto di mia sorella, sembrava avesse dell’acqua dentro. Non ne avevo idea!”

Molti commentatori sono rimasti veramente stupiti, e in molti hanno chiesto se la genialata fosse reale. Uno ha detto: “Non posso dire con sicurezza che sia vero o se in realtà state giocando”. Un altro invece afferma: “Giuro che imparo qualcosa di nuovo ogni giorno!” mentre un terzo sottolinea: “Cosa?…Come mai non ne ho mai sentito parlare?”

Ma quale è la verità attorno a questo video? Esistono veramente dei fori di scarico nelle portiere?

L’acqua può oltrepassare le guarnizioni dei finestrini all’interno delle porte quando piove o quando lavi l’auto. L’acqua in seguito dovrebbe uscire dai fori di drenaggio sul fondo ma spesso quei buchi nella parte inferiore delle porte possono ostruirsi nel tempo a causa di sporcizia, ghiaia e detriti dalla strada.

La manutenzione dei fori di drenaggio – tuttosuimotori.it

Alcuni modelli di auto hanno tappi incorporati che devono essere drenati manualmente: se non scarichi le porte l’acqua stagnante potrebbe arrugginirle, procurandoti un danno e costringendoti ad effettuare costose riparazioni.

Gli esperti di motori di Cars.com affermano che molti veicoli sono dotati di fori di scarico nel fondo carrozzeria e nei pannelli laterali posteriori, entrambi posizionati vicino alle portiere, ma le auto possono anche avere fori di drenaggio situati sotto il parabrezza e vicino al bagagliaio per evitare che l’acqua si accumuli in queste zone. Per vedere se hai un blocco, fai scorrere dell’acqua su alcune parti del tuo veicolo, ad esempio sul bagagliaio o sulle portiere e controlla che la stessa venga correttamente drenata.

In sintesi ecco l’esempio di un video molto utile e che spiega realmente una situazione decisamente poco nota ai più. In questo caso i social, sempre più demonizzati, hanno dato il loro contributo per far conoscere, ma anche risolvere, una problematica che potrebbe capitare ad ognuno di noi!