Home » Non è vero che devi pagare il bollo per l’auto che non usi I Se la parcheggi qui non rischi, è tutto legale

Non è vero che devi pagare il bollo per l’auto che non usi I Se la parcheggi qui non rischi, è tutto legale

rimozione-forzata-auto-tuttosuimotori.it
rimozione-forzata-auto-tuttosuimotori.it

Per il CdS anche i veicoli in sosta su strade pubbliche o private, hanno l’obbligo di essere in regola con il pagamento dei tagliandi. La legge prevede l’esonero soltanto se i veicoli possono essere parcheggiati in un luogo “ad uso esclusivo degli utilizzatori”

Può capitare, per i più svariati motivi, di non rinnovare la polizza e dover parcheggiare l’auto che non usi, può diventare un problema. In questi casi, evitare eventuali multe può dare luogo ad una questione giuridica particolarmente spinosa.

La credenza comune ritiene che sia sempre possibile parcheggiare un’auto non assicurata in strade private ma non è proprio così. L’auto, infatti, potrebbe comunque essere coinvolta in sinistri oppure causare dei danni, come succede ad esempio, con i guasti del freno a mano.

Secondo la giurisprudenza, per questi motivi, parcheggiare in una strada privata non evita in automatico la necessità di una copertura assicurativa. In questi casi il fattore che genera incomprensione è l’uso della strada, differente dalla proprietà.

Se le strade private possono essere comunque accessibili al pubblico, anche le auto parcheggiate sono considerate in circolazione e pertanto per il Codice della Strada sono soggette a sanzioni in caso di irregolarità con i documenti. Se invece sulle strade private non grava alcuna “servitù di passaggio” ovvero su luoghi privati non accessibili al pubblico, è consentito parcheggiare l’auto anche se sprovvista di polizze.

Parcheggiare l’auto non assicurata senza rischi

Secondo la Corte di Cassazione, in particolare la sentenza n. 14367/2018 la definizione di strada dipende esclusivamente dalla destinazione. L’uso pubblico della strada giustifica la soggezione alle norme del Codice della Strada. La stessa Corte in una analoga sentenza la n. 37851/2022 ha dichiarato non contestabile l’obbligo assicurativo in un parcheggio aperto alla circolazione.

box-auto-tuttosuimotori.it
box-auto-tuttosuimotori.it

Quindi per i veicoli senza assicurazione o per i quali l’assicurazione è scaduta (senza esser stata rinnovata) da più di 15 giorni è prevista la sanzione amministrativa da 849 a 3.396 euro e il sequestro del veicolo fino alla stipula di una polizza assicurativa di almeno 6 mesi. Per i casi più gravi e cioè, quando non vengono pagati la multa e gli oneri per il trasporto e la custodia del veicolo rimosso, viene stabilita addirittura la confisca del veicolo.

Per evitare il rischio di sanzioni, bisogna conoscere bene la legge. Non è vietato, e quindi è consentito, parcheggiare un’auto non assicurata in luoghi privati non accessibili al pubblico, come strade private ad uso esclusivo oppure i garage o i box auto.