Home » Non parcheggiare qui, è troppo pericoloso I Decine di auto danneggiate e centinaia di euro spesi dai carrozzieri

Non parcheggiare qui, è troppo pericoloso I Decine di auto danneggiate e centinaia di euro spesi dai carrozzieri

bassano-vandali-auto-danneggiata-tuttosuimotori.it

Segnalati diversi episodi tra Ca’ Baroncello, quartiere Firenze e via Macello. I responsabili agiscono all’improvviso, con il favore dell’oscurità.

Case e auto danneggiate da ignoti che, complice l’oscurità, le prendono a sassate. I casi avvenuti nelle ultime settimane nei quartieri di Bassano sarebbero almeno quattro e suscitano preoccupazione. Si sono verificati tra Angarano, Ca’ Baroncello, quartiere Firenze.

Le forze dell’ordine, con agenti del commissariato e carabinieri, hanno avviato indagini per risalire ai responsabili, che però finora sono sempre riusciti a far perdere le loro tracce, svanendo letteralmente nel nulla dopo i loro improvvisi raid.

I lanci sono stati particolarmente violenti e questo fa supporre che siano state utilizzate fionde, anche piuttosto elaborate. Eppure nessuno sembra aver visto nulla: la banda sceglie con attenzione i luoghi dai quali far partire i “proiettili”, studiando bene le vie di fuga, in modo da portare scompiglio in una manciata di minuti e dileguarsi rapidamente in tutta sicurezza.

Le segnalazioni arrivate finora alle forze dell’ordine hanno portato a tre distinte denunce contro ignoti per i danni subiti, ma i casi potrebbero essere molti di più. Carabinieri e polizia hanno aumentato i passaggi delle pattuglie nelle zone interessate.

Gli episodi vandalici

Il primo atto vandalico è stato messo a segno qualche settimana fa, in tarda serata, nelle zone di via Quartiere Vittorio Veneto, ad Angarano. Stando a una prima ricostruzione pare che la banda abbia preso di mira una specifica abitazione, che ha riportato danni: una vetrata è andata in frantumi. Anche alcune auto parcheggiate in zona sono state danneggiate. Ma è più probabile che il bersaglio fosse proprio la casa e che alcuni tiri non precisi abbiano finito con il provocare i danni alle vetture. Alcuni giorni dopo sempre la stessa via è stata presa di mira: una nuova, rapida gragnuola di sassi e altri danneggiamenti.

bassano-vandalismi-tabacco-tuttosuimotori.it

Ma quando sembrava di poter circoscrivere i vandalismi a una zona precisa, ecco che questi si sono ripetuti altrove, al di qua del Brenta: per la precisione, in quartiere Ca’ Baroncello e in quartiere Firenze. Infine, in via Tabacco, dove la stessa sorte è capitata a un’altra palazzina.

Tutti gli “agguati” hanno fortemente preoccupato i residenti, anche perché il timore è che il lancio di sassi possa colpire persone o malcapitati passanti, con conseguenze che sarebbero certamente gravi. La raccomandazione per i cittadini è quella di allertare immediatamente le forze dell’ordine nel caso si dovesse essere testimoni o vittime di episodi simili.