Home » Non perdere più nemmeno 1€ per fare benzina con la tecnica dei risparmiatori professionisti

Non perdere più nemmeno 1€ per fare benzina con la tecnica dei risparmiatori professionisti

rifornimento - depositphotos - tuttosuimotori.it
rifornimento – depositphotos – tuttosuimotori.it

Il rifornimento dell’auto può nascondere delle insidie, che dovremmo evitare se non vogliamo pagare a caro prezzo la nostra breve visita al distributore di benzina. Dato che negli ultimi anni il costo del rifornimento è diventato proibitivo per la maggior parte dei proprietari di automobili, trovare modi per risparmiare carburante diventa ancora più prezioso. Questo sforzo inizia dal momento in cui visitiamo una stazione di servizio, poiché una scelta sbagliata può costarci caro.

Quindi, per ottenere il massimo ed evitare eventuali perdite durante la fornitura bisogna seguire alcuni saggi consigli ed evitare errori ed esagerazioni. Non scegliamo distributori di benzina a caso: anche se nessuno può garantirci la qualità e nemmeno la quantità di carburante, scegliendo una stazione di servizio di cui ci fidiamo riduciamo al minimo la possibilità di cadere vittima di una frode.

Per quanto possibile, quindi, facciamo rifornimento presso specifiche stazioni di servizio di cui ci fidiamo e che potrebbero essere di proprietà dell’azienda che ci fornisce il carburante, voltando le spalle a prezzi che potrebbero nascondere insidie.

Non superiamo la capacità del serbatoio: sebbene nel nostro Paese la maggior parte delle volte il rifornimento di carburante di un’auto venga effettuato da personale specializzato, non sono rari i casi in cui si verifica il fenomeno del traboccamento di carburante. Quest’ultimo aumenta notevolmente la possibilità di accensione, mentre esiste anche la possibilità di provocare alterazioni anche al colore della carrozzeria.

Gettare abbondante acqua nel punto in cui si rileva il traboccamento può evitare il peggio, è consigliabile tuttavia evitare qualsiasi eccesso nella quantità di carburante. Approfittiamo di offerte/programmi a premi: la maggior parte delle aziende produttrici di combustibili liquidi dispone di una sorta di programma di ricompensa per i propri clienti fedeli. Questo programma può “funzionare” in collaborazione con un organismo bancario, garantendo anche indirettamente il prezzo del carburante alla pompa.

Diversi Diesel e benzina

Inoltre, alcune aziende attuano politiche di sconti, in alcuni giorni della settimana, dando la possibilità di fare scorta ad un costo nettamente inferiore.

Scegliamo il giusto tipo di carburante: come sapete, la maggior parte delle stazioni di servizio nel nostro paese vende diversi tipi di benzina e diesel. Più tipico è l’esempio della benzina senza piombo con 95, 98 o 100 ottani, il cui prezzo varia di conseguenza.

benzina risparmio - depositphotos - tuttosuimotori.it
benzina risparmio – depositphotos – tuttosuimotori.it

Guardare anche la pressione

L’errore che fanno alcuni è quello di scegliere i 98 o 100 ottani, senza che il motore del nostro veicolo possa utilizzarli. Di conseguenza, alcuni scelgono il tipo di benzina più economico, sapendo che il motore della loro auto richiede un numero di ottani più elevato per funzionare al meglio.

Pressione dei pneumatici Ogni visita ad una stazione di servizio dovrebbe essere accompagnata dal necessario controllo della pressione dei pneumatici. Questo perché uno pneumatico che non ha la pressione prescritta costa carburante, aumentando in modo sproporzionato la resistenza al rotolamento.