Home » Nuova Bmw R 12 nineT, è la padrona della strada: la moto ideale per viaggiare I Design classico e motore potente

Nuova Bmw R 12 nineT, è la padrona della strada: la moto ideale per viaggiare I Design classico e motore potente

nuova r 12nine t - tuttosuimotori.it
nuova r 12nine t – tuttosuimotori.it

Le ricorrenze sono sempre un momento di festa e di presentazione di modelli iconici. In questo caso la ricorrenza erano i 100 anni di Bmw Motorrad.

Per quest’importante ricorrenza la casa tedesca ha svelato la sua nuova R 12 nineT, la discendente diretta della mitica R nineT lanciata dalla casa sportiva tedesca esattamente dieci anni fa in occasione del novantesimo anniversario di Bmw Motorrad.

Come la R nineT del 2013, la nuova arrivata mantiene a pieno titolo tutto il Dna da roadster classica, potente e con un’infinità di opzioni per la personalizzazione in pieno ambito BMW.

“La R nineT e il suo concetto di personalizzazione – ha spiegato Markus Schramm, head of Bmw Motorrad hanno definito la nuova esperienza heritage per il 90° compleanno di Bmw Motorrad e sono diventati una pietra miliare della nostra gamma di modelli. La nuova R 12 nineT prosegue con coerenza la storia di successo dell’eredità dei leggendari motori boxer Bmw con un linguaggio di design ancora più classico ed essenziale”.

Su una cosa non si discute, il bellissimo motore boxer raffreddato ad aria/olio della la nuova R 12 nineT che continua una consolidata tradizione di casa BMW e il numero 12 nella designazione del modello si riferisce alla cilindrata del motore, come per molti modelli della storia di Bmw Motorrad, proprio portano ad esempio l’attuale R 18.

Linguaggio iconico per Bmw Motorrad

Ancora più del suo modello predecessore, la nuova BMW Motorrad R 12 nineT combina il carattere possente del motore boxer e il linguaggio del design delle epoche motociclistiche tradizionali, con tanta tecnologia e un concetto modulare che offre al pilota il massimo di opzioni di personalizzazione.

bmw motorrad 12 nineT - tuttosuimotori.it
bmw motorrad 12 nineT – tuttosuimotori.it

“Il linguaggio di design purista – ha commentato Edgar Heinrich, head of design Bmw Motorradè dominato dalla pulizia della linea serbatoio/sella/posteriore, nello stile della tradizionale R nineT/5 o della leggendaria R 90 S degli anni Settanta. A prima vista, il serbatoio stesso è un classico boxer Bmw, con la tipica curva nel bordo inferiore e il classico punto di contatto con le ginocchia. La nuova R 12 nineT presenta anche coperture laterali nella zona del triangolo del telaio nell’autentico look roadster, per un’altra reminiscenza delle moto Bmw degli anni ’70.

D’altro canto la casa bavarese nata come branchia della divisione automobilistica BMW e BMW M, ovvero sportiva, porta in sé molto del know-how che spesso si vede sulle vetture, a partire dalle possibilità di scelta e di personalizzazioni che rendono unica la propria BMW, sia che essa sia a due o quattro ruote.