Home » Tesla Model S, è un vero bolide: l’ultima elettrica di Elon Musk sfreccia come un’auto da corsa I Supera i 300Km/h

Tesla Model S, è un vero bolide: l’ultima elettrica di Elon Musk sfreccia come un’auto da corsa I Supera i 300Km/h

Tesla Model S e il nuovo Track Package
Tesla Model S e il nuovo Track Package-tuttosuimotori.it

Una grande novità per gli appassionati e i possessori di Tesla Model S, la berlina elettrica con le prestazioni di una supercar.

Grandi notizie per gli appassionati e per i possessori di Tesla: la casa automobilistica ha annunciato l’imminente arrivo di un pacchetto di aggiornamenti il Track Package per la Tesla Model S in una specifica variante, la Plaid. Un’aggiunta rivoluzionaria sull’auto, visto l’incremento di prestazioni e performance che promette sulla berlina elettrica.

Il pacchetto sarà disponibile da giugno, potrà essere montato da modelli prodotti dal 2022. Il Track Package è un pacchetto che mira innanzitutto a migliorare e aggiornare il software della Tesla Model S Plaid, perché, si sa, che su questo tipo di veicoli elettrici è dal perfezionamento del software, soprattutto, che si possono ottenere grandi risultati anche sulle prestazioni.

Partiamo dal cuore, dalla novità più interessante e sorprendente per i clienti Tesla Model S Plaid, quella che fa più rumore. Il Track Package promette una velocità di guida massima che sfiora i 322 km/h, da sbloccare, cifre che solo le supercar possono raggiungere. La Tesla Model S Plaid, già dal suo debutto si era detta capace di questi numeri, anche grazie a tre propulsori elettrici da 750 kW pari a circa 1.020 cv, ma non ne aveva dato mai prova. Limitata nella velocità e negli aggiornamenti al software, fino al Track Package.

Il Track Package, miglioramenti e prestazioni da supercar

Si punta anche alle batterie, alla loro autonomia, a renderla più duratura e efficace: alcune modifiche alla parte di gestione delle batterie promettono di ottimizzare non solo la durata ma anche il funzionamento nei casi di guida anche più difficile e estrema.

Il Track Package prevede anche un controllo dinamico della trazione che dovrebbe adattarsi meglio a una guida sportiva, il cosiddetto “torque vectoring”, così come nuove impostazioni delle sospensioni immaginate quasi per una guida da pista.

Track Package, nuovi cerchi in lega da 20_ Zero G
Track Package, nuovi cerchi in lega da 20 pollici Zero G-tuttosuimotori.it

Un aggiornamento del software e un impianto frenante nuovo

Passiamo alle caratteristiche più puramente meccaniche delle novità del Track Package. Miglioramento delle prestazioni in frenata, questo rappresentava un po’ la parte debole della Tesla Model S, resa più pronta e potente dall’introduzione di freni a disco carboceramici da 410×40 mm per le ruote anteriori e 410x 32 per quelle posteriori, dotati di pinze a sei pistoncini per il davanti mentre a quattro per il retro.

Dal punto di vista dello stile, il pacchetto introduce cerchi in lega da 20 pollici Zero-G con pneumatici Good Year Supercar 285/35 R20 per la parte anteriore mentre al posteriore 305/30 R20. Per quanto riguarda la scelta del Track Package da parte del cliente, da sito Tesla si intuisce che è possibile scegliere separatamente il kit impianto frenante, ma per il resto non sarà possibile ottenerlo se non con tutti gli elementi del Track Package. Prezzi tra i 13.380 e i 17.840 euro.