Home » Nuove sanzioni, da oggi se lo fai paghi 1.000€ di multa e rischi il processo I “Scelta obbligata dalle nuove auto”

Nuove sanzioni, da oggi se lo fai paghi 1.000€ di multa e rischi il processo I “Scelta obbligata dalle nuove auto”

pilota-guida-autonoma-tuttosuimotori.it
pilota-guida-autonoma-tuttosuimotori.it

Molte auto moderne stanno arrivando sul mercato con modalità di guida semi-autonome e diversi sistemi di assistenza per aiutare gli automobilisti sulla strada. Ma il cruise control o la frenata di emergenza potrebbero metterti nei guai se non presti la giusta attenzione

Nell’ultimo anno, Tesla è stata al centro dell’attenzione non solamente per questioni finanziarie, ma anche per gli incidenti in cui sono state coinvolte alcune vetture in utilizzo con il sistema di pilotaggio automatico.

Ad ogni modo, per spezzare una lancia in favore del marchio californiano, questi problemi non sono comuni a tutte le vetture, e se il proprietario è intelligente mantiene l’attenzione e interviene in tempo. Anche quando erano ben più diffusi, alcuni hanno raccontato che fosse costante, ovvero che l’auto non si fermasse mai agli Stop; altri, invece, di non aver mai avuto problemi di questo tipo.

Il Daily Telegraph riferisce che la nuova legislazione è stata imposta alle case automobilistiche al fine di installare una funzione che avvisa il conducente quando non tocca il volante per 15 secondi. Il Codice della Strada in merito alla questione afferma che una volta che un’auto è in movimento, gli automobilisti dovrebbero “guidare con entrambe le mani sul volante, ove possibile” e questo per garantire la sicurezza stradale.

In America gli automobilisti che ignorano queste regole potrebbero incorrere in una multa di £ 1.000, punti di penalità e persino una pena detentiva.

Il caso della Tesla

Non è una novità, ma molti beta tester del sistema di guida autonoma di Elon Musk da anni rivelano che a modalità abilitata il veicolo Model 3 della Tesla spesso non si ferma ai segnali di stop. Nonostante il costruttore abbia emesso un richiamo per correggere questa funzione, sembra che le cose non siano cambiate.

sistema-guida-semi-automatica-tesla-tuttosuimotori.it
sistema-guida-semi-automatica-tesla-tuttosuimotori.it

Tesla ha deciso comunque di difendere il suo sistema di guida autonoma e lo ha fatto riportando dati concreti nel suo primo rapporto di sicurezza trimestrale relativo al terzo trimestre del 2018. Si parla di numeri, Tesla riporta che nel trimestre precedente la compagnia ha riportato 1 solo incidente ogni 5,4 milioni di km percorsi in guida autonoma.

Ad oggi non siamo in grado di dire se queste nuove forme di guida automatizzata siano sicure e come europei al momento nemmeno ci riguarda visto che alle nostre latitudini il Full Self-Driving completo non è ancora attivo. Qualora dovesse esserlo, ricordate che non significa poter fare altro alla guida ma è semplicemente un aiuto per stancarsi di meno.