Home » Nuova Fiat Mobi, l’utilitaria più piccola della casa torinese I È la “gemella” della Panda

Nuova Fiat Mobi, l’utilitaria più piccola della casa torinese I È la “gemella” della Panda

Fiat Mobi Versione Trekking
Fiat Mobi Versione Trekking – tuttosuimotori.it

Fiat Mobi è la citycar con lo stile da SUV e il prezzo di un’utilitaria, una compatta che ricorda molto la Panda.

Fiat Mobi Model Year 2022-2023 si aggiorna e si rinnova sia nel design che nei contenuti. Un modello che riscuote un grande successo sul mercato latino- americano, in particolare brasiliano, per la sua formula qualità- prezzo, nel suo segmento è una delle più economiche e ai primi posti in classifica nelle vendite.

Il marchio ha però deciso di dare una marcia in più e un’aria di rinnovamento alla Fiat Mobi con una serie di aggiornamenti sia nell’estetica e nel design che nei contenuti tecnologici e digitali, per uno spirito più high tech in linea con i tempi e con le sue concorrenti.

In particolare brilla la Fiat Mobi Versione Trekking 2023 una vera e propria citycar crossover, top di gamma che si caratterizza per uno stile che strizza l’occhio ai SUV, con elementi e grafiche dedicate e che si posiziona nel segmento delle ultra compatte che si muovono molto bene in città.

Quali sono le novità della nuova Fiat Mobi

La novità più importante della nuova Fiat Mobi è sicuramente il motore Fire 4 cilindri 1.0 aspirato a benzina da 75 cv e che grazie ai consumi ridotti, in autostrada 15 km/l, dimostra un’autonomia di quasi 700 km con un pieno. Migliorata visibilmente l’efficienza e grazie a un sistema di pre- riscaldamento dell’etanolo è stato possibile eliminare il serbatoio ausiliario della benzina.

Novità anche in termini di sicurezza. Quando i sensori raccolgono informazioni relativi a situazioni di instabilità del veicolo, l’ESC e l’ASR agiscono frenando una o più ruote in modo che il veicolo, nella mani del conducente, rimanga stabile sul suo tragitto. Collegato all’ESC l’Hill Holder, l’assistente alla partenza in rampa che facilita la guida nelle salite più ripide.

Fiat Mobi la citycar brasiliana
Fiat Mobi la citycar brasiliana – tuttosuimotori.it

Quali sono le versioni, la Trekking top di gamma

Gli equipaggiamenti di serie su tutte le versioni sono il servosterzo, l’aria condizionata, serrature, alza cristalli elettrici anteriore, il sensore pressione pneumatici, doppio airbag, freni ABS con EBD. Tra gli optional a scelta del cliente ci sono le diverse colorazioni, gli specchietti elettrici, antifurto, volante multifunzionale con regolazione in altezza, sistema multimediale UConnect con Android Auto e Apple CarPlay che è di serie sul top di gamma versione Trekking.

La Fiat Mobi Trekking monta un motore 1.0 Fire 4 cilindri 75 cv 97 Nm di coppia con un cambio a 5 rapporti. Questa versione ha un prezzo di partenza di 9.500 euro (58.940 Real Brasiliani). Sia per il prezzo che per lo stile compatto, questo modello potrebbe avere successo anche in Europa.