Home » Nuovi obblighi di Pasqua, tantissimi automobilisti non lo sanno I Rischiano multe salate

Nuovi obblighi di Pasqua, tantissimi automobilisti non lo sanno I Rischiano multe salate

polizia-controlli-rafforzati-pasqua-tuttosuimotori.it
polizia-controlli-rafforzati-pasqua-tuttosuimotori.it

Le vacanze di Pasqua in auto saranno ancora una volta molto gradite. Le previsioni per il traffico sono come sempre sostenute ma molti automobilisti potrebbero inconsapevolmente infrangere qualche regola durante questo fine settimana festivo

Tra meno di due giorni inizierà il ponte pasquale per questo 2023. Dal pomeriggio di venerdì 7 aprile alla sera di lunedì 10 aprile milioni di italiani si metteranno in viaggio per raggiungere, tradizionalmente, i propri luoghi di origine.

Anche se le previsioni meteo non sono bellissime, le prenotazioni nelle strutture turistiche confermano la voglia di viaggiare degli Italiani.

Al fine di garantire una Pasqua in sicurezza è stato disposto il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo lungo le principali arterie stradali ed autostradali in vista dell’incremento dei flussi di traffico e di utenti della strada che si spostano verso le località di maggiore richiamo turistico.

Controlli potenziati soprattutto nelle giornate di Sabato Santo, Pasqua e lunedì, anche al fine di prevenire e contrastare quei comportamenti pericolosi che rappresentano alcune tra le principali cause di incidenti, quali l’alta velocità, l’uso dello smartphone, la guida in stato di alterazione provocata da alcool o droga.

Poche regole da non dimenticare

A partire da questo fine settimana, la Polizia Stradale effettuerà servizi mirati per il controllo della velocità lungo le principali arterie stradali della Provincia con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti a un corretto comportamento alla guida dei veicoli durante le festività pasquali. Proprio per via della maggiore spensieratezza, potrebbe essere più facile incorrere in trasgressioni supplementari al Codice della strada che si traducono in multe da pagare a caro prezzo e sanzioni accessorie che potrebbero rovinare la giornata.

bagagliaio-auto-festivita-pasquali-tuttosuimotori.it
bagagliaio-auto-festivita-pasquali-tuttosuimotori.it

Una particolare attenzione sarà rivolta naturalmente, a tutti automobilisti che guidano sotto l’effetto di alcool, droghe ma anche medicinali che possono indurre sonnolenza. Gli automobilisti inoltre, devono sempre viaggiare in sicurezza prestando attenzione alla guida e non allo smartphone come purtroppo accade sovente. E’ corretto, muoversi con una vettura in linea con il peso consentito e fare attenzione in caso di trasporto di una bicicletta su un portapacchi posteriore. Questo perché la bici potrebbe coprire la targa o le luci dei freni.

Durante il viaggio, si raccomanda anche di tenere in sicurezza anche gli animali domestici con un’imbracatura e cintura di sicurezza per i cani grandi o un trasportino per gatti o piccoli cani. Inoltre si invitano gli automobilisti a prestare attenzione a tutti i segnali segnali ed evitare di parcheggiare in maniera non consentita.