Home » Nuovi obblighi, scattano tutti da maggio: multe salatissime per chi non si adegua I I controlli saranno severissimi

Nuovi obblighi, scattano tutti da maggio: multe salatissime per chi non si adegua I I controlli saranno severissimi

giovani alla guida - tuttosuimotori.it
giovani alla guida – tuttosuimotori.it

Questa volta le regole cambieranno molti, ma non per tutti, o meglio, in particolare questi cambiamenti accadono per i giovani conducenti ai quali sarà vietato dare un passaggio ai loro amici al fine di evitare di avere incidenti con maggiori danni, una cosa che accade già oggi per i conducenti di motocicli sotto i 14 anni.

I ministri stanno, infatti, valutando d’impedire ai nuovi conducenti di età inferiore ai 25 anni di trasportare passeggeri giovani. Il ministro delle Strade esaminerà presto l’emendamento alla legge sul traffico stradale per la metà di maggio.

I conducenti vengono oggi valutati in base a due parametri che vengono valutati da numerosi enti. Ovviamente queste leggi non sono italiane, ma riguardano l’Inghilterra per poter contrastare gli incidenti, ma non si esclude che possano essere approvate anche in Italia.

I giovani conducenti, che rappresentano solo il sei per cento dei titolari di patente, sono responsabili di oltre un incidente grave e mortale su cinque. Basandosi sulle norme attuali, i nuovi conducenti devono superare un periodo di prova di due anni durante il quale ottengono solamente sei punti della patente.

Dodici consigli in UK hanno anche ricevuto poteri di traffico che consentono loro di reati precedentemente gestiti solo dalla polizia. Il Consiglio del Surrey e non solo, saranno presto in grado di multare i conducenti con multe di circa 80 euro agli incroci a scatola gialla.

Nuove regole per i conducenti in UK

Nel mese di giugno entreranno anche in vigore modifiche al codice della strada, con nuove regole per chi usa le auto elettriche. I conducenti che verranno sorpresi a tenere il telefono o altri dispositivi mentre viaggiano, verranno multati di circa 270 euro e perderanno sei punti sulla patente, mentre coloro che esaurisce il carburante e ostacolano il traffico potrebbero pagheranno un’ammenda di 150 euro.

guida uk giovani - tuttosuimotori.it
guida uk giovani – tuttosuimotori.it

I proprietari di auto elettriche potrebbero subire una punizione simile se la loro batteria si scarica per strada. Gli automobilisti potrebbero anche ricevere un divieto di circolazione e una multa fino a 12.000 euro se i loro pneumatici non sono legalmente idonei alla circolazione, stessa cosa per il parabrezza rotto o che non permetta una buona visuale.

Arriva dopo che un numero scioccante d’incidenti numerosi conducenti hanno ammesso di non seguire il cambiamento di regole. Regole che se guardiamo il nostro Codice della Strada risulta essere già decisamente avanti data la presenza di molte di queste regole, se non più severe ancora. Atra invece non è escluso che in un futuro prossimo vengano prese ad esempio ed inserite.