Home » Revisione auto, sempre più italiani fanno così per risparmiare I C’è un modo semplicissimo: costa meno e non perdi tempo

Revisione auto, sempre più italiani fanno così per risparmiare I C’è un modo semplicissimo: costa meno e non perdi tempo

Revisione auto, un controllo obbligatorio
Revisione auto, un controllo obbligatorio-tuttosuimotori.it

La revisione dell’auto, una procedura obbligatoria per tutti i veicoli, modalità e costi, ecco come risparmiare.

Tra gli obblighi della normativa italiana per i proprietari di veicoli, quello della revisione del proprio mezzo, un controllo da effettuare a cadenza regolare, che ha lo scopo di controllare l’efficienza e la conformità del veicolo circolante, per la sicurezza del conducente e degli altri.

Un controllo periodico, per verificare il corretto funzionamento sia delle componenti meccaniche e di carrozzeria, che vanno regolarmente sottoposte a tagliando, che di quelle elettroniche. La regolarità con cui si deve effettuare la revisione dipende sempre dal tipo di veicolo e dal suo tempo di vita, a 4 anni dalla data di immatricolazione del veicolo e poi ogni 2 anni.

Quindi la revisione è un controllo utile sia alla sicurezza per la circolazione su strada e sia a protezione dell’ambiente. La verifica dello stato del veicolo serve a controllare anche quanto questo possa impattare a livello ecologico quando circola. Un altro parametro da verificare in sede di revisione è anche quello della rumorosità, affinché non si superi i limiti di legge. Naturalmente il controllo della revisione prevede il superamento ma anche purtroppo la bocciatura.

La revisione del veicolo, modalità e costi

Se il veicolo risulta funzionante, efficiente e conforme alla normativa vigente, l’esito sarà positivo e l’incaricato applicherà l’etichetta di regolarità sulla Carta di Circolazione, inoltre consegnerà anche il certificato di revisione, da conservare a bordo in caso di eventuali controlli.

Tutti i dati verranno trasmessi in maniera telematica al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Portale dell’Automobilista. Se l‘esito dovesse risultare negativo, la revisione andrà ripetuta. Nel tempo di un mese il proprietario dovrà assicurarsi di rimediare alle non conformità. Se non dovesse passare di nuovo, verrà sospesa la circolazione del veicolo.

Revisione del veicolo e il certificato di revisione
Revisione del veicolo e il certificato di revisione-tuttosuimotori.it

Revisione dell’auto, un modo per risparmiare denaro

Dove si effettua la revisione? Presso la Motorizzazione civile o presso centri meccanici autorizzati dal Ministero dei Trasporti.  Se la scelta dovesse ricadere su questi ultimi, si impiegherà veramente pochissimo tempo per revisionare il veicolo, nel giro di qualche ora, al massimo in giornata. Basterà prendere un appuntamento, presentarsi con la documentazione relativa al veicolo, al costo di 66,88 euro IVA compresa.

Se non si va di fretta, la Motorizzazione Civile è la scelta giusta per risparmiare circa 20 euro rispetto ai centri meccanici. Compilando un modello MC2100, anche online da casa, previo versamento di 45 euro al Dipartimento dei Trasporti Terrestri, si procede con la prenotazione. Tenere a portata di mano ovviamente sia libretto di circolazione che documenti di identità. I tempi possono essere un po’ più lunghi ma se si ha pazienza e tempo, se ne guadagna, parliamo di 45 euro contro 66, 88 euro.