Home » Nuovo Codice della strada, automobilisti col fiato sospeso: se resta tutto così dici addio agli autovelox

Nuovo Codice della strada, automobilisti col fiato sospeso: se resta tutto così dici addio agli autovelox

Novità in arrivo su autovelox e multe
Novità in arrivo su autovelox e multe-tuttosuimotori.it

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti interverrà sul Codice della Strada per aggiornare regole e norme, novità in vista.

Grandi novità in fatto di normativa stradale, in vista della prossima pubblicazione del decreto legislativo che riguarderà nuove regole e aggiornamenti delle norme previste per multe, patente di guida, autovelox, revisioni e tanto altro ancora. Ad annunciarlo il Ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini, durante la sua visita nelle Marche, in seguito agli eventi elettorali.

La pubblicazione di un provvedimento di urgenza, sarà poi seguito da un più sostanzioso e ricco decreto legislativo entro dicembre 2023, una vera e propria revisione organica e aggiornamento del Codice della Strada, e un nuovo regolamento di attuazione ed esecuzione entro giugno 2024.

I punti su cui si interverrà sono diversi e in maniera davvero incisiva. In evidenza la sicurezza delle strade e la trasparenza delle norme. A partire dagli autovelox e dalle multe. Il Ministro Salvini si è espresso ripetutamente anche su questi punti, sottolineando la necessità anche a tutela degli automobilisti di avere regole più trasparenti, nei casi soprattutto di autovelox, argomento di un decreto che è in cantiere da anni.

Novità su autovelox, multe, soste vietate e patente di guida

Il nuovo decreto prevede di sicuro maggiore attenzione e di conseguenza restrizioni sulla sosta definita “selvaggia” quella che purtroppo ostacola e impedisce un flusso scorrevole del traffico in molte realtà cittadine: vetture ferme in doppia fila, in sosta su posteggi dedicati esclusivamente a disabili, parcheggi sui marciapiedi e in zone di divieto.

Nuove regole per la patente di guida: a partire dalle basi, quindi dal corso di scuola guida, tra le domande dei quiz ci saranno anche quelle ad argomento ADAS, sui sistemi di sicurezza già diffusi sulle vetture più nuove ma che dall’anno prossimo diventeranno obbligatori. Inoltre a disposizione dei giovanissimi corsi di formazione sulla sicurezza stradale già a partire dalle scuole superiori. Prevista una stretta sulle regole per recuperare i punti decurtati sulla patente in seguito a sanzioni.

Novità per le revisioni dei mezzi pesanti
Novità per le revisioni dei mezzi pesanti-tuttosuimotori.it

Nuove regole per la revisione di alcune categorie di mezzi

Abbiamo parlato di novità anche nell’ambito delle revisioni. In questo senso il Ministero delle Infrastrutture ha pensato di rendere obbligatorio il controllo della revisione anche sulle macchine agricole, ad oggi escluse. Se pensiamo a quanto in questo tipo di attività, l’efficienza da un lato ma soprattutto la salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza siano fondamentali, si intuisce quanto questa proposta possa avere peso.

Aria di novità anche per quanto riguarda le revisioni dei Tir e dei mezzi pesanti. Nuove regole per la prenotazione della revisione, che potrà essere effettuata una volta soltanto e se mancato o spostato e sia già oltre il limite di scadenza della revisione,il mezzo sarà escluso dalla circolazione, per i trasgressori multe da 173 a 694 euro.