Patente di guida, tra pochi giorni parte la Rivoluzione di Ottobre: puoi prenderla anche a 16 anni
Conseguire la patente è il sogno di molti giovani e se si potessero anticipare i tempi sarebbe una vera rivoluzione: ecco cosa succederà da ottobre.
Quale sogno da coronare più grande e di indipendenza esiste, se non quello, arrivati alla soglia della maggiore età, di conseguire la patente di guida e finalmente mettere le mani su un volante in tutta autonomia. Libertà ma allo stesso tempo tanta responsabilità.
Essere conducenti di un qualsiasi mezzo, vuol dire rispettare requisiti e regole al fine di non mettere mai a rischio la propria incolumità e anche quella altrui. Ma se qualcuno vi dicesse che ottenere questo privilegio, quello di conseguire la patente, potrebbe avvenire molto prima?
Una vera e propria rivoluzione che potrà interessare moltissimo chi ama guidare ma lo ama fare non per strada ma in mare aperto. Infatti stiamo parlando del conseguimento della patente nautica, che sempre una patente è. E per gli appassionati, che fin da piccoli hanno sognato di spiegare le vele, è giunto il momento.
Sembrerebbe infatti che nel giro di poche settimane sarà possibile accedere al conseguimento del patentino nautico molto prima dei 18 anni. La notizia arriva dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, con il n.222, di una modifica al Regolamento attuativo del Codice della Nautica da Diporto.
Rivoluzione patente: da ottobre potrai prenderla molto prima
Grazie all’attuazione di tale disposizione, a partire dal prossimo mese, per la precisione dal 21 ottobre tutti coloro che lo desiderano potranno conseguire il patentino nautico già a partire dal conseguimento dei 16 anni di età, anche detto patente nautica di categoria D. Naturalmente per il conseguimento sono previste regole, requisiti e limitazioni.
A partire dal fatto che il patentino nautico si può ottenere a partire appunto dai 16 anni di età per natanti e moto d’acqua, solo a partire dai 18 anni si potrà ottenere l’abilitazione al comando di imbarcazioni fino a 12 metri, con alcuni limiti quali la navigazione diurna entro 6 miglia dalla costa, che si riduce a un solo miglio per le moto d’acqua. Seguono anche delle limitazioni relative alla cilindrata dei mezzi.
Come conseguire il patentino nautico a 16 anni
Naturalmente per ottenere il patentino nautico, il futuro conducente dovrà frequentare un corso formativo associato a delle esercitazioni pratiche, svolto presso scuole nautiche. Per ottenere l’idoneità è previsto un quiz. Questo è solo un primo passo per poi ottenere, compiuti i 18 anni, la patente nautica di categoria A.
Avvantaggiati coloro che già hanno il patentino, perché per ottenerla dovranno solo integrare con un esame teorico e una prova pratica di navigazione. Chi aspettava questo momento non può che cogliere al volo questa novità rivoluzionaria e mettersi finalmente al timone.