Home » Patente, in questo modo non possono più sospenderla | Il trucchetto per salvare sempre tutti i punti

Patente, in questo modo non possono più sospenderla | Il trucchetto per salvare sempre tutti i punti

Patente - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Patente – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Se fai in questo modo non possono mai sospenderti la patente e salverai anche i tuoi punti senza mai perderli. 

Ci sono alcune infrazioni del codice della strada che non solo prevedono come sanzione una multa da pagare che può essere più o meno salata, ma anche la decurtazione dei punti e in alcuni casi la sospensione della patente. Questo accade soprattutto nel caso in cui si è colpevoli di un’infrazione particolarmente grave.

Come gli automobilisti ben sanno, il Codice della Strada punisce l’infrazione a seconda di quella che è la gravità dell’atto commesso. In alcuni casi è sufficiente una multa da poche decine di euro per punire l’automobilista, in altri casi occorrono interventi più decisi.

Nel 2009 è stata introdotta la patente a punti. Questa è stata pensata per fare in modo che l’automobilista per paura di perdere tutti i punti e di vedersi sospendere la patente cercasse di seguire quelle che sono le indicazioni del codice della strada, rispettando le regole sa esso imposte.

Purtroppo però, non sempre questo sistema è efficace. Ma intanto si va alla ricerca di un modo per salvare la propria patente e quindi riuscire a non farsi togliere nè i punti nè la patente stessa.

Multe e comunicazioni sul conducente

Ci sono alcuni casi in cui si prevede la comunicazione di colui o colei che era il conducente a bordo della vettura. In genere questo avviene nel momento in cui l’infrazione viene documentata dall’autovelox o da altro dispositivo elettrico incaricato dalle forze dell’ordine.

In linea di massima, in questi casi occorre procedere, entro 30 giorni alla comunicazione delle generalità del conducente. In questo modo ad essere punito sia con la multa che con la decurtazione dei punti sarà chi effettivamente era al volante. Ovviamente si rivela indispensabile seguire le indicazioni previste per la segnalazione di questo.

Posto di blocco - fonte_adobe - tuttosuimotori.it
Posto di blocco – fonte_adobe – tuttosuimotori.it

Come salvare la patente

Dichiarare chi era alla guida nel momento in cui si riceve la sanzione, non sempre è obbligatorio. Ad esempio non lo è nel caso in cui per l’infrazione non è previsto il decurtamento dei punti. Non lo p nemmeno quanto la contestazione avviene in maniera immediata.

In ogni caso si può omettere la comunicazione, ma in questo caso si riceverà una seconda sanzione per la mancata comunicazione. Ma ci sono casi in cui la mancata comunicazione è tollerata e questo avviene, ad esempio quando l’auto è condivisa all’interno di una famiglia numerosa. In ogni caso, al ricevimento della seconda sanzione si continua a non vedersi decurtare i punti dalla patente.