Home » Pedaggi, non li paghi per i prossimi tre anni: automobilisti in festa I Un risparmio clamoroso

Pedaggi, non li paghi per i prossimi tre anni: automobilisti in festa I Un risparmio clamoroso

Pedaggi autostradali lungo le autostrade italiane
Pedaggi autostradali lungo le autostrade italiane-tuttosuimotori.it

Una notizia clamorosa per tutti gli automobilisti, lo stop al pagamento del pedaggio, però solo su un tratto autostradale, fino al 2025.

L’Italia è attraversata in lungo e largo dalle principali arterie autostradali che permettono di viaggiare lungo tutta la penisola, collegando tutte le regioni. Questa comodità, se così si può definire, ha naturalmente un costo, da aggiungere a quelli di un viaggio in macchina.

Parliamo del costo del pedaggio autostradale. Obbligatorio per tutti i veicoli e il cui costo per tragitti molto lunghi, non passa proprio inosservato per l’automobilista. Ma pensate se questo venisse eliminato, sarebbe davvero una svolta rivoluzionaria, per il risparmio ma anche per quella mole di traffico che spesso si forma ai caselli.

Ebbene la bella notizia c’è, ma riguarda esclusivamente i fortunati che percorrono l’autostrada A24, compresa tra l’Aquila Est e L’Aquila Ovest, stop al pagamento del pedaggio, un’idea pensata al fine di decongestionare il traffico che spesso crea disagi e difficoltà di circolazione a ridosso del capoluogo abruzzese.

Stop al pedaggio sul tratto autostradale A24 tra L’Aquila Est-L’Aquila Ovest

Dunque gli automobilisti saranno liberi dall’obbligo di pedaggio lungo quel tratto autostradale almeno per tre anni, la decisione resa ufficiale dopo il lascia passare del MIT al Comune e all’Anas. Un’iniziativa che riguarda tutti i veicoli, nessuno escluso, utile sia per il fatto che è gratuito ma anche al fine di decongestionare il traffico della zona.

Spesso il tratto è occupato da numerosi cantieri che non fanno altro che ostacolare ancora di più la fluidità del flusso di circolazione, quindi un motivo in più. Un’iniziativa sperimentale che prevede una totale copertura economica del Comune di L’Aquila di circa 300 mila euro per i tre anni, fino al 2025.

Tratto autostrada A24 L'Aquila est-L'Aquila Ovest, stop al pedaggio
Tratto autostrada A24 L’Aquila est-L’Aquila Ovest, stop al pedaggio-tuttosuimotori.it

Un’iniziativa del Comune di L’Aquila, un risparmio per gli automobilisti

Questo tipo di operazione ha dei precedenti. Infatti nel periodo successivo al tragico sisma del 2009, il Comune abruzzese si era fatto carico delle spese del pedaggio autostradale, in modo che gli aquilani potessero usare quel tratto di autostrada come alternativa alle strade interne, senza costi e senza creare difficili situazioni di traffico.

Parlando in termini più realistici, il costo del pedaggio sul tratto di autostrada A24 L’Aquila Est- L’Aquila Ovest, solo andata, costa 0,80 centesimi di euro per i veicoli di classe A e B, 1,00 euro per quelli di classe 3, 1,60 euro per quelli di classe 4  e infine 1,90 per veicoli di classe 5. Dunque il risparmio è effettivo e tangibile.