Home » Posti di blocco, a Pasquetta lo controllano a tutti I Ti rovinano la giornata ricordati di farlo

Posti di blocco, a Pasquetta lo controllano a tutti I Ti rovinano la giornata ricordati di farlo

controlli-rafforzati-per-festività-pasquali-tuttosuimotori.it
controlli-rafforzati-per-festività-pasquali-tuttosuimotori.it

Per la sicurezza stradale è richiesto anche che le auto non siano sovraccariche. In quest’ottica, la Polizia Stradale assicurerà, nei prossimi giorni, controlli mirati in occasione delle prossime festività pasquali che mobiliteranno all’incirca 15 milioni gli italiani

Saranno in molti gli italiani in viaggio a Pasqua, la maggior parte dei quali resterà nel nostro Paese. Mare, città d’arte e montagna le destinazioni preferite. Le prossime festività pasquali, cui seguiranno le celebrazioni del 25 aprile e del 1° maggio, rappresentano infatti il primo importante periodo del corrente anno in cui si registreranno incrementi dei flussi di traffico veicolare su tutte le principali arterie stradali, in particolare su quelle extraurbane.

I controlli previsti dalla Polizia stradale, saranno dunque intensificati e mirati in particolare alla prevenzione e repressione di tutti i comportamenti di guida suscettibili di mettere in pericolo la vita umana, tra i quali, prioritariamente, la violazione dei limiti di velocità, il mancato uso delle cinture di sicurezza, la guida in stato di ebbrezza da alcoolici e stupefacenti, l’utilizzo del telefonino durante la guida.

Previsti anche servizi di controllo straordinari del territorio per la sicurezza stradale nelle principali località interessate da flussi turistici e rafforzati i presidi sulle strade e davanti ai luoghi di culto.

Le Forze di polizia, pertanto, intensificheranno i propri servizi di prevenzione, sia di carattere generale che dedicati specificamente a chi eccede i limiti consentiti di persone trasportate.

Cosa succede se ci sono 6 o più persone in macchina?

Ogni auto ha un numero massimo di passeggeri che può trasportare. Questo numero è prefissato per ogni marca, modello e tipo di veicolo ed è indicato nella carta di circolazione. Non è possibile superarlo, altrimenti scattano le pesanti sanzioni stabilite dal Codice della strada.

auto-con-passeggeri-in-sovrannumero-tuttosuimotori.it
auto-con-passeggeri-in-sovrannumero-tuttosuimotori.it

Oggi la sicurezza stradale è più avvertita: un veicolo troppo carico di persone trasporta un peso superiore a quello per cui è stato progettato, sopporta un carico che lo fa impennare nella parte anteriore, modificando assetto e tenuta di strada e può provocare incidenti anche ostacolando i movimenti e la visuale del conducente. E’ prevista una contravvenzione specifica per chi trasporta passeggeri in soprannumero.

Innanzitutto una sanzione pecuniaria e poi anche la decurtazione di punti sulla patente. Se in auto vi sono più persone di quelle consentite dalla carta di circolazione, la sanzione amministrativa pecuniaria può andare da un minimo di euro 41 ad un massimo di euro 168. A queste sanzioni si aggiungono la sanzione accessoria della decurtazione di due punti dalla patente e anche conseguenze assicurative in caso di incidente.