Home » Multe, a Pasqua tutti fanno questa infrazione I Occhio, ogni anno 91% di casi in più della media

Multe, a Pasqua tutti fanno questa infrazione I Occhio, ogni anno 91% di casi in più della media

pasqua-2023-aumento-dei-controlli-polizia-tuttosuimotori.it
pasqua-2023-aumento-dei-controlli-polizia-tuttosuimotori.it

Pasqua 2023 e ponti primaverili: vengono potenziati i controlli della Polizia Stradale che anche nell’ottica di prevenzione, mette in guardia gli automobilisti sulle conseguenze della guida in stato di ebbrezza

Partenze, rientri, spostamenti nei fine settimana rendono questi giorni di celebrazione della festività pasquale “a rischio” per ciò che riguarda la circolazione stradale. La Polizia Stradale metterà in campo personale e pattuglie per fronteggiare al meglio tali criticità.

Al fine di garantire una Pasqua in sicurezza è stato disposto il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo lungo le principali arterie stradali ed autostradali in vista dell’incremento dei flussi di traffico e di utenti della strada che si spostano verso le località di maggiore richiamo turistico.

I controlli saranno intensificati soprattutto nelle giornate di Sabato Santo, Pasqua e lunedì, anche al fine di prevenire e contrastare quei comportamenti pericolosi che rappresentano alcune tra le principali cause di incidenti, quali l’alta velocità, l’uso dello smartphone, la guida in stato di alterazione provocata da alcool o droga.

I servizi predisposti saranno finalizzati a svolgere, come di consueto, un’attività di prevenzione attraverso la presenza visibile e costante degli operatori e delle pattuglie che si occuperanno di viabilità e tutela dei viaggiatori.

Pasquetta alcolica

Come ogni festa che si rispetti, non mancano traffico e spostamenti intensi. E di conseguenza scendono in strada più controlli della polizia, per assicurarsi che non ci siano infrazioni e che gli italiani che hanno alzato un po’ troppo il gomito a tavola, tra Pasqua e Pasquetta, non si mettano al volante. Il fine settimana pasquale infatti, oltre a uova e colombe, può portare anche cattive notizie.

alcoltest-guida-in-stato-di-ebbrezza-tuttosuimotori.it
alcoltest-guida-in-stato-di-ebbrezza-tuttosuimotori.it

Le preoccupazioni al riguardo sono trasversali e superano i confini nazionali, riguardando soprattutto gli incrementi generalizzati dei casi di guida in stato di ebbrezza. L’attività della Stradale vedrà, pertanto, impegnati un numero maggiore di equipaggi che svolgeranno i servizi di specifica competenza finalizzati alla prevenzione. Secondo le statistiche, il numero di guidatori ubriachi sulle strade britanniche, ad esempio è aumentato del 91% dal 2021 con una media annuale di 549 morti causate.

Guidare in stato di ebbrezza non solo comporta un grave pericolo per sé stessi e per gli altri, ma è severamente punito dal nostro Codice della Strada con sanzione salatissime sia a livello pecuniario, sia a livello penale. Chi guida in stato di ebbrezza e risulta positivo all’alcol test rischia sanzioni gravissime. Il codice della strada prevede sanzioni che vanno da € 531 a € 6.000. È previsto, inoltre, l’arresto fino a 1 anno.