Home » Posti di blocco, a Pasquetta ti controllano sempre questa cosa I Pioggia di multe, nessuno lo sa

Posti di blocco, a Pasquetta ti controllano sempre questa cosa I Pioggia di multe, nessuno lo sa

aumento-controlli-weekend-pasquale-tuttosuimotori.it
aumento-controlli-weekend-pasquale-tuttosuimotori.it

Le vacanze pasquali sono alle porte e le auto sono pronte ad ospitare numerose valigie prima di mettersi in viaggio. Caricare troppe valigie in auto intacca la sicurezza del viaggio e può portare a multe salatissime

La maggior parte degli italiani preferisce l’auto come mezzo di trasporto per raggiungere le mete delle vacanze pasquali, soprattutto per avere una maggiore autonomia nei piccoli spostamenti. A volte le festività si trasformano in un vero e proprio trasloco e i bagagli si accumulano in maniera a dir poco spaventosa.

Quando si caricano i bagagli in macchina, secondo il CdS, è opportuno fare in modo che non si muovano e non cadano, devono restare fermi e ben saldi. Attenzione: le valigie non devono assolutamente mai ostruire la visuale del conducente e nemmeno compromettere la stabilità dell’abitacolo o coprire luci, targhe e dispositivi di segnalazione visiva.

L’articolo 61 del Codice della Strada stabilisce i limiti di sagoma e chiarisce che il carico non può assolutamente sporgere sull’anteriore della vettura. Al retrotreno si può sporgere fino a 3/10 della lunghezza dell’auto, il tutto entro i limiti di lunghezza di 2,55 metri e 12 metri di lunghezza totale.

Qualsiasi sporgenza deve comunque essere segnalata, per evitare situazioni di pericolo, ad esempio usando i pannelli quadrangolari retroriflettenti.

Viaggiare col giusto carico

Per evitare multe e sbilanciamenti è necessario seguire alcuni semplici consigli. Innanzitutto bisogna mettere le valigie più pesanti a ridosso dello schienale posteriore; in questo modo il peso stesso dei bagagli permetterà agli stessi di non ribaltarsi nel cofano. Per lo stesso motivo, un’altra accortezza utile sarebbe quella di fermare i bagagli con delle cinghie.

sistemazione-valige-bagagliaio-auto-tuttosuimotori.it
sistemazione-valige-bagagliaio-auto-tuttosuimotori.it

Se viaggiamo con pochi passeggeri, piuttosto di impilare troppi bagagli che risultino malfermi o che ostruiscano la visuale, si può pensare di sfruttare in parte anche lo spazio nell’abitacolo. Avendo cura però anche qui di fare in modo che questi non si muovano scivolando sui sedili e creando pericolo o fastidio ai passeggeri.

Nei casi in cui il carico non sia stato sistemato in modo corretto, l’art. 164 del Codice della Strada, che stabilisce come debba essere posto, impedisce di proseguire il viaggio.  È proibito superare la massa complessiva indicata sulla Carta di Circolazione, pena una multa che può partire da 84 euro e toccare anche i 335 euro. Si rischia anche il ritiro della patente e della carta di circolazione. Lo stesso articolo vieta il trasporto o il traino di oggetti che strisciano sul terreno e anche i carrelli che trascinano il carico sull’asfalto.