Home » Posti di blocco, comunissimo oggetto vietato in auto I Lo stanno togliendo tutti, se ti beccano scatta la multa

Posti di blocco, comunissimo oggetto vietato in auto I Lo stanno togliendo tutti, se ti beccano scatta la multa

Fondamentale la visibilità di guida
Fondamentale la visibilità di guida-tuttosuimotori.it

Per la sicurezza alla guida e per non incorrere nel rischio di sanzioni e multe, la visibilità su strada del conducente è fondamentale.

La visibilità alla guida è uno degli elementi fondamentali per la sicurezza e l’incolumità del conducente e degli altri che circolano sulla stessa strada. Il campo della visione che il conducente ha davanti a sé, che vede oltre il parabrezza, deve essere libero, mai ostruito da qualsiasi cosa che possa diminuirne sensibilmente la vista.

Apporre qualsiasi oggetto che possa in qualche modo provocare il comportamento sopra detto e soprattutto i suoi effetti sulla guida, significherebbe per gli automobilisti violare la normativa vigente del Codice della Strada e incorrere nel rischio di sanzione e anche di multa.

Via adesivi, oggetti decorativi o simili sia sui vetri della vettura ma anche in altri spazi interni, nell’abitacolo, che risulterebbero ostruiti e quindi visione limitata della strada e degli altri mezzi, pedoni e ciclisti che circolano. Questo a volte già succede naturalmente, per esempio a causa di un angolo morto della carrozzeria o dei poggiatesta.

Parlando nello specifico, l’automobilista che ha in mente di decorare la propria auto con oggetti appesi per esempio allo specchietto, all’interno dell’abitacolo, per non incorrere in nessuno di questi rischi, sia di sicurezza che relativi alle sanzioni, dovrà desistere dall’abbellimento e dalla decorazione. 

Gli oggetti che ostruiscono la visibilità, dove non posizionarli

Peluche, catenine ingombranti, gli iconici dadi ma anche i deodoranti che penzolano dallo specchietto sono tutti oggetti che potrebbero compromettere e diminuire la visibilità, il campo visivo del conducente e rallentare i suoi tempi di reazione. Spesso si tratta di oggetti non proprio minuscoli, questo li rende ancor più pericolosi. Parlando di dimensioni degli oggetti decorativi, questi non dovrebbero superare i 40 mm o non si deve posizionarli dove possono ostruire la visibilità di guida.

Oggetti e dove non posizionarli in auto, un pericolo per la sicurezza
Oggetti e dove non posizionarli in auto, un pericolo per la sicurezza-tuttosuimotori.it

Pericolo di sanzione e di multa

È l’articolo 164 del Codice della Strada che esprimendosi sulla sistemazione del carico sui veicoli, stabilisce che il carico deve essere sistemato in modo da non cadere e non disperdersi e in modo da non ridurre la visibilità del conducente o impedirne la libertà di movimento, da non compromettere la stabilità del veicolo, da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio..

Inoltre se sorpresi da un posto di blocco, gli agenti accertatori dopo aver effettuato il controllo, potrebbero punire la violazione della normativa con una sanzione pecuniaria, una multa certamente non esagerata, ma pur sempre un disagio per l’automobilista, dell’importo che va dagli 87 ai 345 euro.