Home » Posti di blocco, con il caro benzina adesso controllano anche questo I Sei rovinato, le multe sono severissime

Posti di blocco, con il caro benzina adesso controllano anche questo I Sei rovinato, le multe sono severissime

gasolio-pompa-carburanti-tuttosuimotori.it
gasolio-pompa-carburanti-tuttosuimotori.it

Quando ci si ferma ad un posto di blocco, i controlli della polizia possono riguardare anche il serbatoio dell’auto. Con il costo del gasolio che è oramai alle stelle, massima attenzione ad un  carburante in particolare

La speculazione sul costo del carburante ha fatto “schizzare” i prezzi per benzina e gasolio tanto che molte famiglie italiane scelgono di non prendere più l’automobile oppure di limitarne l’utilizzo. In periodo di crisi economica dove anche fare la spesa diventa problematico, un pieno alla pompa è diventato un lusso al quale però è difficile rinunziare. Non poter pagare il diesel o la benzina è un boccone troppo amaro per gli italiani.

Certo, per qualche lavoratore costretto agli spostamenti quotidiani, la soluzione potrebbe essere offerta dal trasporto pubblico, ma sono molti gli inconvenienti; ritardi, soppressioni, sovraffollamento sono all’ordine del giorno. Ecco che come si suol dire “a mali estremi, estremi rimedi”

Sempre più italiani, in queste settimane, scelgono di usare un tipo di diesel che non è il tradizionale è il gasolio agricolo, destinato ad essere bruciato nelle centrali termiche. Dal punto di vista tecnico-chimico non c’è alcuna differenza tra i due tipi di gasolio ma è molto più economico del diesel. Una forma di risparmio che è molto difficile da reperire dato che è riservato soltanto ai lavoratori agricoli.

C’è da dire anche che il diesel non tradizionale non è utilizzabile. Il diesel normale viene lavorato alla lunga per essere limpido e senza agenti contaminanti per poi essere versato nei serbatoi delle auto senza causare problemi di alcun tipo. Il gasolio agricolo è una miscela che si può utilizzare per la lavorazione della terra ma è dannoso per le automobili. Potrebbe infatti causare danni irreparabili al mezzo.

Controllo ai posti di blocco e sanzioni

Introdurre nel serbatoio di un automobile un gasolio non conforme all’uso tradizionale, non è propriamente una “furbata”. Il fatto che un auto diesel possa essere ugualmente alimentato da una combinazione di gasolio destinato all’agricoltura, non deve fare pensare che non abbia conseguenze sul delicato sistema di combustione interna al motore.

gasolio-agricolo-carburante-tuttosuimotori.it
gasolio-agricolo-carburante-tuttosuimotori.it

Ma non è tutto. Soprattutto in questo periodo, se al posto di blocco scoprono la “furbata” si rischia l’incriminazione per truffa oltre che una multa da €7000 e la reclusione fino a 3 anni.

In ogni caso c’è la massima vigilanza delle autorità competenti e degli organi di polizia stradale ai posti di blocco per un comportamento che resta “illegale” anche se non immediatamente rilevabile.