Home » Maniglia e sportello bloccati dal ghiaccio: gli errori da evitare per toglierlo I Con questi trucchetti ci metti pochi secondi e non rischi di fare danni

Maniglia e sportello bloccati dal ghiaccio: gli errori da evitare per toglierlo I Con questi trucchetti ci metti pochi secondi e non rischi di fare danni

maniglia-bloccata-dal gelo-tuttosuimotori.it
maniglia-bloccata-dal gelo-tuttosuimotori.it

Le soluzioni fai da te per sciogliere il ghiaccio dall’auto non sempre funzionano ma possono creare anche danni. Se la serratura della portiera dell’auto è bloccata per congelamento prova uno di questi consigli.

Con l’abbassamento delle temperature e le conseguenti nevicate si verifica spesso che le auto parcheggiate all’aperto si possano ghiacciare e per sbloccarle non sempre i trucchetti più utilizzati sono anche quelli più appropriati.

Al mattino, in inverno, non è mai piacevole risvegliarsi e trovare la portiera dell’auto bloccata da uno strato di ghiaccio. In questo caso usare precauzioni come la coperta termica ad esempio alla sera prima di rientrare è sempre la soluzione più indicata, ma cosa fare se oramai il danno è fatto?

Aprire la porta di un’auto ghiacciata non è facile, ma neppure impossibile e bisogna procedere con cautela. La prima cosa da fare è capire se è la serratura bloccata dal ghiaccio o serve una soluzione allo sportello congelato. Nel primo caso basterà provare la serratura di entrambe le portiere e utilizzare il telecomando.

Qualora non fosse sufficiente si può utilizzare un deghiacciante spray (anche sulle guarnizioni attorno allo sportello) o in sostituzione, una soluzione a base di alcool. In alternativa al deghiacciante o all’alcol, si può scaldare per qualche secondo la parte metallica della chiave con un accendino.

Consigli, soluzioni ed errori da evitare

Quando la serratura auto è bloccata dal ghiaccio è probabile che anche lo sportello dell’auto congelato non si apra. Un trucco per aprire la portiera auto ghiacciata non è tirare, ma spingere delicatamente lungo il perimetro dello sportello per non rovinare le guarnizioni. Se lo sportello lato guida non si apre dall’esterno, si può tentare di aprire la portiera accedendo da un’altra porta e poi spingere dall’interno.

auto-bloccata-dal-gelo-tuttosuimotori.it
auto-bloccata-dal-gelo-tuttosuimotori.it

 

Se l’auto è nel giardino di casa, la soluzione più immediata potrebbe essere usare l’asciugacapelli per sbloccare la portiera dell’auto ma può essere un errore. Se la temperatura è bassa infatti, l’aria calda si raffredda prima di poter riscaldare l’auto.

Meglio se utilizziamo dell’acqua calda. Attenzione però alla temperatura dell’acqua che non deve superare i 50 gradi per non rischiare uno shock termico controproducente. Inoltre il liquido va versato solo nello spazio tra lo sportello e il telaio dell’auto, lungo il perimetro della portiera e mai sui vetri. Dopo aver sbloccato la serratura si potrà aprire lo sportello senza forzare, infatti lo ricordiamo, uno strattone energico potrebbe strappare le guarnizioni ancora attaccate tra loro.