Home » Posti di blocco, da ieri è scattato l’obbligo devastante: fermano tutti I Se te lo sei scordato sono guai seri

Posti di blocco, da ieri è scattato l’obbligo devastante: fermano tutti I Se te lo sei scordato sono guai seri

L’arrivo della primavera porta con sé il “dovere” di rispolverare i pneumatici estivi – tuttosuimotori.it

La primavera è la stagione che molte regioni italiane attendono con ansia, in attesa di poter godere di un clima più mite e di temperature più piacevoli.

Dal 15 aprile, c’è un obbligo che scatta per gli automobilisti che hanno scelto di equipaggiare la propria vettura con pneumatici termici durante la stagione fredda: sostituire le “scarpe invernali” della propria auto con una “calzatura estiva” molto più adatta alle temperature in costante aumento.

Ma in cosa si differenziano i due tipi di pneumatici? Beh, la risposta è abbastanza semplice. I pneumatici estivi sono progettati per garantire prestazioni ottimali nelle condizioni di guida tipiche delle stagioni calde. Presentano un battistrada specifico che offre un’eccellente aderenza sull’asfalto secco, garantendo una frenata efficiente e una maneggevolezza precisa.

D’altra parte, i pneumatici invernali sono appositamente progettati per affrontare le sfide delle strade innevate e ghiacciate. Il loro battistrada presenta scanalature più profonde e lamelle che migliorano l’aderenza su superfici scivolose. Inoltre, sono realizzati con una mescola di gomma che mantiene una buona elasticità anche a basse temperature, garantendo una migliore trazione e una maggiore sicurezza in condizioni invernali avverse.

Gli automobilisti che hanno optato per le gomme quattro stagioni, invece, sono sollevati dall’obbligo di sostituzione.

Questo tipo di gomme è progettato invece per offrire un’adeguata aderenza in tutte le stagioni, grazie ad un battistrada che presenta caratteristiche intermedie tra quello invernale e quello estivo.

Fai sostituire i tuoi pneumatici invernali. Puoi farlo fino al 15 Maggio senza incorrere in sanzioni – tuttosuimotori.it

Ma quali sono le conseguenze per chi non rispetta l’obbligo di sostituire gli pneumatici invernali entro il termine massimo di tolleranza del 15 maggio? Le multe possono essere molto salate, partendo da un minimo di 430 euro e arrivando fino ad un massimo di 1.730 euro. Inoltre, in alcuni casi, potrebbe essere prevista anche la sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione.

Pertanto, è importante che gli automobilisti rispettino l’obbligo di sostituire i pneumatici invernali entro il termine massimo di tolleranza. Non solo per evitare multe salate, ma soprattutto per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Infatti, le gomme rappresentano il primo elemento di sicurezza del veicolo, in grado di influire sulla frenata, sulla stabilità e sull’aderenza al suolo.

La sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi rappresenta anche un’occasione per verificare lo stato di salute dei propri pneumatici e per effettuare eventuali controlli sulla vettura. Ad esempio, è possibile verificare lo stato di usura delle pastiglie dei freni, il livello dell’olio e dei liquidi refrigeranti, il corretto funzionamento delle luci e degli indicatori di direzione. Dunque, non lasciarti cogliere impreparato. Fai la tua parte e sostituisci i pneumatici invernali con quelli estivi al momento giusto. In questo modo, potrai goderti al massimo la primavera, senza preoccuparti di sanzioni o problemi sulla strada. La tua sicurezza e la conformità alle regole sono due elementi che non dovrebbero mai essere messi in discussione.