Home » Posti di blocco, in queste città da marzo non puoi più circolare I Hanno deciso da soli

Posti di blocco, in queste città da marzo non puoi più circolare I Hanno deciso da soli

stop-diesel-euro-6-tuttosuimotori.it
stop-diesel-euro-6-tuttosuimotori.it

Le auto a gasolio hanno probabilmente il destino segnato. I diesel Euro 4 vengono spesso fermati e adesso iniziano a subire limitazioni anche gli Euro 5. Di seguito la road map delle città che prossimamente vieteranno anche le auto Euro 6 alimentate a gasolio

Attualmente a Milano città, dallo scorso 1° ottobre 2022, vige il divieto di circolazione in Area B, la Ztl che coincide con gran parte del territorio comunale, e nella centralissima Area C è stato esteso anche alle auto diesel Euro 5, pure in presenza di FAP installato sul veicolo. Sono comunque ammesse delle deroghe. Lo stop ai diesel Euro 5 è comunque soltanto il primo passo di una road map che nei prossimi anni porterà al blocco dei diesel Euro 6. In particolare:

Dal 1° ottobre 2025: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate dopo il 31 dicembre 2018 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2024); dal 1° ottobre 2028: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate entro il 31 dicembre 2018 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2027); dal 1° ottobre 2030: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 D e D_Temp (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2029).

Mentre a Milano il blocco diesel Euro 6 è una previsione, a Roma è già una realtà. Ma solo in determinate circostanze. Nella Fascia Verde della Capitale, la Ztl che comprende buona parte dell’area all’interno del Grande Raccordo Anulare (GRA), come misura permanente non possono accedere, circolare e sostare i diesel fino a Euro 3.

Ma in vista del prossimo autunno, e per gli anni a seguire, sono già stati programmati provvedimenti che saranno validi dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno. In particolare: dal 1° novembre 2023: in Fascia Verde stop alle auto diesel Euro 4 nella fascia oraria 7:30-20:30; dal 1° novembre 2024: in Fascia Verde stop alle auto diesel Euro 5 nella fascia oraria 7:30-20:30.

Il Diesel Euro 6 a Bologna e Torino

Nonostante i livelli di smog preoccupanti, per il momento né Torino né Bologna hanno in previsione di fermare le automobili diesel Euro 6. A Torino le misure permanenti contemplano il blocco dei diesel fino a Euro 4 dal 15 settembre al 15 aprile di ogni anno e l’estensione ai diesel Euro 5 solo in caso di allerta smog Livello 1 e 2.

euro-6-impatto-ambientale-tuttosuimotori.it
euro-6-impatto-ambientale-tuttosuimotori.it

Stesse misure a Bologna, con blocco dei diesel fino a Euro 4 e allargamento agli Euro 5 solo durante l’applicazione di eventuali misure emergenziali.

Ricordiamo qui che le vetture euro 6 sono tutte quelle immatricolate a partire dal 1 settembre 2015. L’unica soluzione possibile ai blocchi alla circolazione di tali vetture rimane quella di acquistare una nuova auto meno impattante dal punto di vista ambientale.