Home » Multe stradali, quali sono le infrazioni più comuni per gli italiani? Tutti i dati: c’è una sorpresa

Multe stradali, quali sono le infrazioni più comuni per gli italiani? Tutti i dati: c’è una sorpresa

infrazioni-stradali-rapporto-anci-tuttosuimotori.it
infrazioni-stradali-rapporto-anci-tuttosuimotori.it

Le infrazioni alla guida aumentano sempre di più. I numeri sono stati rilevati dal rapporto stilato da Anci sull’attività annuale della Polizia locale. Tra le tante violazioni riportate dall’Anci, sembra che ci siano dati davvero preoccupanti

Risposte immediate che richiedono attività complesse. Questa la sfida che ogni giorno sui territori le Polizie locali sono chiamate ad affrontare. La notizia positiva è che secondo il rapporto Anci sembra che nel 2022 ci sia stato un calo degli incidenti con conseguenti feriti, rispetto a quanto registrato negli anni prima della pandemia. Nonostante questo ribasso, c’è stato un aumento delle persone deboli coinvolte, quali pedoni o ciclisti.

In generale i numeri diffusi evidenziano però un andamento poco rassicurante per la sicurezza delle nostre strade. In particolare destano preoccupazione il numero di violazioni inerenti al mancato uso di dispositivi di sicurezza, quali casco e cintura, insieme a quello sull’utilizzo degli smartphone durante alla guida. Parlando di infrazioni, è stato possibile riscontrare che nei casi riportati si sono presentati anche due fattispecie di reato ovvero reato di fuga o omissione di soccorsi.

Invece per quanto riguarda il tema ambientale sono stati aumentati gli accertamenti. Ne è emerso che le attività di polizia amministrativa oggi è ricoperta al 16%. Anche l’attività di videosorveglianza è in costante crescita, dato che nella maggior parte dei comuni italiani sono stati installate delle telecamere in modo da poter tenere sotto controllo tutto il territorio.

Tra le tante violazioni riportate dall’Anci, sembra che ci siano dati davvero preoccupanti. Questo perché sono stati registrati soprattutto aumenti per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

I numeri del report

Tra le violazioni, emergono alcuni dati che suscitano preoccupazione“, sottolinea l’associazione dei Comuni. Sono infatti in aumento le infrazioni per guida dopo alcol e droga. Le violazioni per mancato uso dei dispositivi di sicurezza, casco e cinture, e per l’uso del cellulare alla guida ammontano invece a 134.463.

auto-polizia-locale-tuttosuimotori.it
auto-polizia-locale-tuttosuimotori.it

Nel rapporto, l’Anci evidenzia la crescita delle infrazioni al codice della strada per guida in stato di ebrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti 6.426 violazioni accertate per l’appunto; il dato sulle mancate coperture assicurative (46.674 sanzioni, in aumento rispetto al precedente anno quando si erano attestate a 42.029); infine l’odioso reato della fuga o omissione di soccorso che è stato riconosciuto in 2.210 casi.

Si sottolinea un crescente coinvolgimento degli utenti più deboli, come ciclisti e pedoni, negli incidenti in ambito urbano. Si è infatti passati da 76.099 incidenti del 2019 arrivando a 65.309 nel 2022.