Home » Posti di blocco, lo chiedono a tutti: nessuno sa rispondere alla domanda I Ti becchi una multa da

Posti di blocco, lo chiedono a tutti: nessuno sa rispondere alla domanda I Ti becchi una multa da

Un nuovo documento da avere a bordo
Un nuovo documento da avere a bordo-tuttosuimotori.it

I conducenti devono avere a bordo un nuovo documento, diventato operativo già dal 2021, che sembra semplificare le cose.

I conducenti per essere in regola, quando sono alla guida del mezzo, devono sempre portare con loro dei documenti obbligatori di identificazione e permesso di circolazione. Parliamo della patente di guida, del libretto di circolazione, l’assicurazione, bollo auto e revisione. Ma da qualche tempo è operativo anche un altro documento.

Il DUC è il Documento Unico di Circolazione entrato in vigore dall’ottobre del 2021, approvato con Decreto Legislativo 98/2017, che sostituisce la Carta di Circolazione e non solo. All’interno del DUC, infatti, sono riuniti due documenti  fondamentali per la circolazione su strada, proprio la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà del PRA.

Lo scopo, ben raggiunto, è quello di semplificare e ottimizzare, sia dal punto di vista burocratico che proprio da quello più pratico della documentazione da portarsi dietro in primis per il cittadino, tutti quegli iter e quei processi di identificazione e gestione dei dati inerenti alla persona, in questo caso alla vettura e ai permessi per circolare.

Cos’è il DUC e cosa contiene

Vediamo nel dettaglio cosa contiene quindi il DUC il Documento Unico di Circolazione. Innanzitutto tutti i dati tecnici relativi alla vettura, dalla cilindrata, alla potenza, dalle misure degli pneumatici all’alimentazione, e così via. Poi contiene tutti i dati che riguardano il proprietario del mezzo, che può essere lo stesso conducente oppure colui che ha noleggiato a lungo termine l’automobile.

Infine contiene i dati relativi alla situazione giuridica e patrimoniale della vettura, dalla proprietà, a eventuali ipoteche o provvedimenti amministrativi o giudiziari in atto. In poche parole il DUC contiene, in un unico documento, tutte quelle informazioni prima contenute sia nella Carta di Circolazione che sul Certificato di Proprietà. Ottenere il DUC è molto semplice. Online, attraverso il sito web del Portale dell’Automobilista o fisicamente presso gli uffici territoriali dell’ACI.

Il DUC, documento unico di circolazione
Il DUC, documento unico di circolazione-tuttosuimotori.it

I casi in cui il DUC viene rilasciato in modo automatico

Inoltre è obbligatorio, nella compilazione per il rilascio, inserire anche i dati del conducente abituale, che potrebbe, come accade spesso, essere differente dal proprietario, nel caso soprattutto in cui egli non sia un parente stretto di quest’ultimo. Una domanda che può sorgere spontanea, riguarda chi ha, la maggior parte delle persone, la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà e magari non possiede ancora questo DUC. 

Nessun problema, si può tranquillamente circolare, consentito dalla legge, come si faceva prima, con questi due documenti ben separati , non c’è obbligatorietà nel passare al Documento Unico di Circolazione. Il DUC infatti viene rilasciato in modo automatico nel caso di immatricolazione di un nuovo veicolo, dopo un passaggio di proprietà o in seguito a un aggiornamento della carta di circolazione