Home » Prezzi benzina, c’è una cattiva notizia per tanti automobilisti e una buona per pochi I Spera di essere tra i fortunati

Prezzi benzina, c’è una cattiva notizia per tanti automobilisti e una buona per pochi I Spera di essere tra i fortunati

rincari benzina - tuttosuimotori.it(1)
rincari benzina – tuttosuimotori.it

Lo sappiamo bene, per chi ha dovuto viaggiare un anno fa, il prezzo della benzina e del diesel era un vero spasso, ma ora sta lentamente diminuendo, da quando l’Italia, come molti stati europei, ha dovuto affrontare costi record per il carburante.

Nei 10 mesi che sono seguiti e due governi, circa 40 centesimi sono stati tolti dal prezzo di un litro di carburante, con molti automobilisti che ne hanno potuto così beneficiato in un momento in cui il costo della vita continua a salire e le spese non accennano a diminuire, anzi, tutto il contrario.

Oggi, complice l’estate che è ormai alle porte, torna lo spettro dei rincari sui prezzi del carburante. Ad oggi però, dobbiamo dirlo, non si tratta ancora degli aumenti sproporzionati che vedremo presto sulle nostre strade in maniera direttamente proporzionale all’aumentare della canicola estiva, quanto al costante aumento della consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana.

Tutti i distributori di benzina solitamente applicano un prezzo che rimane pressoché identico al giorno precedente, a meno di cambi repentini generalizzati, pertanto ha stupito la scelta di tre rivenditori di carburante di aumentare i costi.

Stiamo parlando di tre grandi marchi di benzinai, molto conosciuti del nostro paese che hanno aumentato di un ben un centesimo al litro i prezzi consigliati della benzina, causano una forma di nervosismo tra coloro che si riforniscono alle loro pompe. Parliamo di marchi illustri come IP, Q8 e Tamoil che in Italia vantano milioni di distributori di benzina.

Prezzi alla pompa sempre più alti

Vi riportiamo qui le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati, come ogni giorno, alle 8 di ieri mattina (nel momento in cui scriviamo questo articolo), su circa 18mila impianti italiani: benzina self service a 1,81 euro/litro (compagnie 1,82, pompe bianche 1,81), Diesel a 1,66 euro/litro (compagnie 1,66, pompe bianche 1,65).

distributore-risparmio-benzina-tuttosuimotori.it
distributore-risparmio-benzina-tuttosuimotori.it

Benzina servito a 1,95 euro/litro (compagnie 1,99, pompe bianche 1,87), Diesel a 1,80 euro/litro (compagnie 1,84, pompe bianche 1,71). Gpl servito a 0,75 euro/litro (compagnie 0,76, pompe bianche 0,73), metano servito a 1,56 euro/kg (compagnie 1,57, pompe bianche 1,55), Gnl 1,42 euro/kg (compagnie 1,41 euro/kg, pompe bianche 1,42 euro/kg).

Il discorso cambia molto per quanto riguarda prezzi sulle autostrade dato i costi sempre più alle stelle: benzina self service 1,89 euro/litro (servito 2,14), gasolio self service 1,74 euro/litro (servito 2,01), Gpl 0,86 euro/litro, metano 1,65 euro/kg, Gnl 1,38 euro/kg.