Home » Prezzi benzina, svelato il trucco per fare il pieno con 30 euro I Un risparmio incredibile: la soluzione tanto attesa

Prezzi benzina, svelato il trucco per fare il pieno con 30 euro I Un risparmio incredibile: la soluzione tanto attesa

auto-gpl-vantaggi-tuttosuimotori.it
auto-gpl-vantaggi-tuttosuimotori.it

Nel 2022 il nostro paese ha visto un aumento delle vendite delle auto a Gpl del 10,2%. Premiata la convenienza: un litro di GPL ha un onere di circa 0,6 euro contro l’1.6 euro della benzina con un abbattimento delle emissioni inquinanti

Nonostante la crisi generale del mercato dell’auto in Italia, le immatricolazioni di auto a Gpl resistono per merito dei prezzi di vendita particolarmente vantaggiosi. I numeri parlano chiaro nel 2022 sono state immatricolate 118.791 vetture, con una tendenza alla crescita dovuta prevalentemente a motivi economici. Se benzina, diesel e metano sono alle stelle, il Gpl oggi viene venduto in media a 0,78 euro al litro: meno della metà rispetto ai concorrenti.

GPL è l’acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti, è un prodotto di raffinazione del petrolio, ed anche un Gas che si ottiene principalmente dalla distillazione del greggio e da altri vari processi. Si tratta di un idrocarburo costituito da propano e butano e conferisce ai veicoli ottime performance in termini di potenza ed ha un impatto sul logoramento del motore inferiore rispetto alla benzina.

Con circa un euro in media di risparmio al distributore rispetto al litro di benzina, il Gpl risulta una ottima opzione di risparmio anche per quanto riguarda le lunghe percorrenze. Ed esempio per percorrere 100 chilometri con un’auto GPL, occorrono 6.7 euro contro i 16 euro che richiede un veicolo con alimentazione a benzina.

Secondo il Consorzio Ecogas, rappresentativo del settore gas autotrazione, il risparmio rispetto alla benzina è del 59% (mentre rispetto al gasolio del 48%). Tuttavia è stato considerata la diversità delle unità di misura e delle caratteristiche chimico-fisiche dei carburanti e per il GPL si deve tenere conto di un consumo maggiorato del 15% rispetto alla benzina.

Gpl, alternativa della mobilità ecosostenibile

In Italia, la diffusione dei distributori GPL è capillare: sono circa 4.000 le stazioni di servizio attive e anche per questo motivo si può affermare che il GPL sia il carburante alternativo più utilizzato al mondo. Ottime prestazioni e piccoli vantaggi, come il permesso di circolare anche quando il traffico viene limitato per gli alti livelli di smog.

auto-gpl-risparmio-tuttosuimotori.it
auto-gpl-risparmio-tuttosuimotori.it

Nelle ultime ricerche il Consorzio EcoGas ha valutato le prestazioni di auto con soli 10 euro di carburante che possono percorrere 63 Km nel caso di un motore a benzina, e 149 Km per le auto a GPL.

I carburanti gassosi come il GPL, infatti, hanno un vantaggio intrinseco: producono meno inquinanti. Parlando di dati, il Gpl ha livelli di emissioni di ossidi di carbonio particolarmente ridotte ed arriva ad inquinare anche il 90% in meno di un veicolo diesel.