Home » Pulizie di primavera, dodici trucchi per far risplendere la tua auto I Non temi più allergie

Pulizie di primavera, dodici trucchi per far risplendere la tua auto I Non temi più allergie

Consigli per un'auto pulita e splendente in primavera
Consigli per un’auto pulita e splendente in primavera-tuttosuimotori.it

Aria di primavera, qualche accorgimento per ripulire l’auto dallo sporco invernale e scongiurare il rischio di allergie

La primavera porta con sé la voglia di rinnovamento, di rimettere in ordine, di dare una ripulita al caos di una stagione invernale fatta di freddo, pioggia, neve e fango. L’automobile, così come l’ambiente domestico, ne porta i segni, per questo bisogna armarsi di volontà e pazienza e rimboccarsi le maniche.

Lo sporco che si accumula all’esterno del veicolo ma soprattutto all’interno dell’abitacolo, specie la polvere, può diventare causa di allergie per il conducente e i passeggeri, sommandosi ai malanni tipici delle stagione primaverile. Tutte le allergie degli alberi e della vegetazione in fioritura, che non si possono evitare, mentre dare una ripulita alla propria auto è facile.

La prima cosa che all’automobilista salta all’occhio e che lo convince che c’è bisogno di una ripulita dallo sporco della stagione invernale, è la carrozzeria dell’auto. Lo sporco è palese e visibile, spesso si ricorre a un lavaggio fai da te, sempre con prodotti ad hoc, a un lavaggio automatico o presso un centro specializzato.

Semplici consigli per un’auto splendente, a prova di allergia

Tenere puliti gli interni è sempre un buon accorgimento, in tutte le stagioni non solo in quella primaverile. Polvere che si deposita sul cruscotto, negli interstizi e nei portaoggetti, capelli e briciole di spuntini veloci. Macchie di liquidi, caffè e bevande, nel porta bicchieri e impronte dappertutto.

Non parliamo dello sporco accumulato e dei peli residui se si possiedono e si trasportano animali, i sedili o il cofano ne saranno invasi. Per prevenire questo tipo di problema, in dotazione come accessorio auto spesso si trova un telo porta animali o si può optare per dei copri sedili, da aspirare e lavabili in lavatrice. Per togliere i peli dell’animale incollati alla tappezzeria utilizzare un rullo adesivo o una spazzola apposita, poi passare una spugna umida e magari uno spray igienizzante.

Tenere cura della pulizia dell'abitacolo
Tenere cura della pulizia dell’abitacolo-tuttosuimotori.it

Tenere l’auto pulita, una questione di sicurezza e decoro

Fare ovviamente attenzione alla pulizia del vetro anteriore del parabrezza e anche del lunotto posteriore, eliminando i fastidiosi insetti che si depositano e inibiscono una visione nitida. Stessa cura per la tappezzeria, se in pelle utilizzare prodotti appositi o rivolgersi a specialisti, e per i tappetini, dove si raccoglie tutto lo sporco e l’umidità, per esempio dopo giornate di pioggia, quando entriamo in auto.

Naturalmente sostituire, durante i tagliandi, regolarmente i filtri aria dell’abitacolo per respirare aria pulita e scongiurare il rischio di allergie in aggiunta a quelle tipicamente stagionali. In commercio ormai sono tantissimi i gadget per mantenere profumato l’abitacolo, diffusori da attaccare alle bocchette dell’aria o addirittura da inserire nell’accesso USB.