Home » Moto Gp, la notizia fa infuriare gli appassionati di motori I “Una scelta da pazzi”

Moto Gp, la notizia fa infuriare gli appassionati di motori I “Una scelta da pazzi”

moto-gp-notizia- tuttosuimotori.it
moto-gp-notizia- tuttosuimotori.it

Potrebbe essere folle, ma c’è chi dice che vi sarà un Maxi GP del Motorsport con due e quattro ruote, ovvero Formula 1 e la MotoGP che corrono nello stesso weekend sullo stesso circuito.

La folle idea è stata oggetto di un colloquio tra il boss di Dorna Carmelo Ezpeleta, e suo omologo in F1 Stefano Domenicali e, seppur il tutto si possa difficilmente realizzate, alla fine l’idea non è stata scartata.

A dirlo è stato lo spagnolo proprio nel fine settimana in cui le classi regine delle due e quattro ruote si trovano ai due lati opposti del pianeta, parliamo di Argentina ed Australia.

“Ho parlato con Stefano Domenicali per tenere un campionato con le gare di Formula 1 e della MotoGP nello stesso fine settimana sullo stesso circuito. Al momento non è possibile. Ma non smetteremo di studiare le soluzioni per renderla possibile. Ci stiamo pensando” ha infatti fatto sapere Ezpeleta nel corso di un’intervista rilasciata alla trasmissione spagnola El Partidazo de COPE.

Il numero uno della Dorna ha anche raccontato quali sono al momento alcuni degli ostacoli che ne rendono impossibile l’attuazione nel breve periodo: “Noi abbiamo bisogno di vie di fuga più grandi che sono difficili da avere in circuiti non permanenti e alcune delle nostre misure di sicurezza non vanno bene per la Formula 1. Poi c’è anche differenza negli sponsor ha aggiunto con enfasi il patron della MotoGP che negli ultimi anni sta guardando con attenzione alla F1 copiando anche qualche idea come la Sprint Race che sta caratterizzando questo nuovo Gran Premio di MotoGP del 2023.

Un Gran Premio insieme resta un’idea

Ovviamente ci sono anche altri problemi che rendono impraticabile nel breve periodo l’ipotesi che vi sia un campionato con calendario congiunto tra Formula 1 e MotoGP.

formula 1 motogp - tuttosuimotori.it
formula 1 motogp – tuttosuimotori.it

Innanzitutto i vari contratti in essere di lunga durata, già stipulati con alcuni circuiti e poi il non trascurabile problema logistico nel creare un doppio paddock e non solo, dato che vi sarebbe anche bisogno del doppio del personale, il doppio dei team, il doppio dei tecnici, il doppio dei mezzi, oltre all’ospitare negli impianti sia gli appassionati di F1 che quelli di MotoGP.

Risulta quindi evidente come siano tante le soluzioni da trovare per far sì che prima o poi, se non un vero e proprio campionato, vada in scena almeno un Gran Premio congiunto di Formula 1 e MotoGP. Ma nonostante questo sia Carmelo Ezpeleta sia Stefano Domenicali non sembrano intenzionati ad arrendersi già in partenza: il progetto, tanto suggestivo quanto folle, resta dunque in agenda e promette di fare scalpore.