Home » Fiat, nel 2023 arrivano tanti nuovi modelli: la lista completa I Atteso un boom di vendite

Fiat, nel 2023 arrivano tanti nuovi modelli: la lista completa I Atteso un boom di vendite

Fiat B-SUV 2023 foto spia
Fiat B-SUV 2023 foto spia-tuttosuimotori.it

Un 2023 ricco di novità e voci in trepidante attesa per il debutto dei nuovi modelli del brand Fiat, cosa aspettarsi.

La calma piatta sul mercato dimostrata dal brand automobilistico italiano Fiat fino ad adesso, nel 2023 lascia spazio per una ventata di aria fresca portata dalle novità che il marchio del gruppo Stellantis ha annunciato. Due nuovi modelli dovrebbero fare il loro debutto sul mercato entro fine anno, in base a quanto dichiarato dal CEO Carlos Tavares, entrambi ovviamente dotati di motorizzazione elettrica.

Due modelli di segmento B, questo quello che si sa di certo, per il resto attesa per  dettagli nuovi e più sicuri. La scelta è ricaduta sul questo tipo di segmento, perché il brand, tra i modelli in listino, si presenta con meno offerta su questo versante che é invece molto richiesto dal mercato dell’auto.

Due modelli in arrivo ma le ipotesi girano attorno a più nomi per il 2023, un Fiat B-SUV, il quadriciclo elettrico forse futura Fiat Topolino, una nuova Fiat Panda elettrica e una nuova versione della storica fiat Punto.

Fiat B-SUV e il quadriciclo elettrico, una futura Fiat Topolino?

Partiamo dall’atteso e più quotato Fiat B-SUV, dalle foto spia dei prototipi avvistati lungo le strade torinesi e nel Nord Europa, lo rendono l’opzione più concreta tra le scelte del marchio. Realizzato a partire dal pianale del Jeep Avenger, nella stessa fabbrica di Tichy in Polonia, il nuovo ipotetico Fiat B-SUV sarà lungo poco più di 4 metri, compatto e moderno, si potrà dotare di motori termici tradizionali elettrificati e sicuramente di un completamente elettrico. Il nome forse Fiat 600, un richiamo alla storia Fiat.

A proposito di tradizione e rispolverare vecchi miti, parliamo di quella che si ipotizza la futura Fiat Topolino, un quadriciclo completamente elettrico a marchio Fiat, che dovrebbe prendere forma dalla stessa base della Citroën AMI e Opel e-Rocks, già in gamma del gruppo Stellantis. Un modello alla portata di tutti, per i costi accessibili sia di acquisto che di mantenimento, adatta alla giungla urbana.

Fiat Panda Ibrida 2023 foto spia
Fiat Panda Ibrida 2023 foto spia-tuttosuimotori.it

Una Fiat Panda elettrificata e il ritorno della ibrida

Nel 2023 si attende anche il modello derivante dal concept Centoventi, nelle vesti di un erede della Fiat Panda. Si ipotizzano dimensioni maggiori rispetto all’utilitaria tanto amata e acquistata, con trazione elettrica. Quindi sarà forse una Fiat e-Panda? Si attende il lancio da parte del gruppo, se non entro fine anno, all’inizio del 2024.

In tema di Fiat Panda, la ibrida 4×4 ha cessato di essere prodotta, la causa ufficiale la penuria di materie prime. Potrebbe ritornare sul mercato nel 2023 e anche con qualche novità. Le principali riguarderebbero il motore, con la dotazione di un nuovo propulsore  1.0 FireFly 3 cilindri tecnologia mild hybrid. Forse anche qualche novità sul lato estetico, esterni più in stile off-road, e un abitacolo con un display centrale al passo con i tempi.